Immagine
Girmay

Redazione

Biniam Girmay nuova stella mondiale

Ormai Biniam Girmay è uno dei volti più amati del ciclismo mondiale. La vittoria al Saitama Criterium in Giappone è stata un’altra dimostrazione dell'ondata di affetto verso il 24enne corridore eritreo, che fotografa la passione globale per la crescita di questo sport in Africa. L’affermazione del ciclista dell'Intermarché-Wanty è stata ancora più significativa perché accompagna verso l’inizio del 2025 che sarà l’anno del primo mondiale nel continente nero, in Ruanda.

 

Girmay sul traguardo di Saitama ha preceduto campioni come Roglic (ripreso a pochi metri dal traguardo), Philipsen e Cavendish. Il ciclista maglia verde dell’ultimo Tour de France è stato festeggiato con tantissimo calore dai tifosi giapponesi, rimanendo quai sorpreso: “A essere sincero non mi aspettavo di essere riconosciuto da così tanta gente che mi chiamava e mi salutava. È stato davvero emozionante”. Un tributo di folla ancora più significativo visto che su Saitama cadeva una forte pioggia: “Noi stavamo lavorando, ma per i tifosi è stata pura passione per il ciclismo”.

 

Il Saitama Criterium (61 km) rientra nella manifestazione-esibizione del Tour de France Criterium, organizzata per portare i protagonist della Grande Boucle a contatto con spettatori che altrimenti non potrebbero mai vederli dal vivo. Prossimo appuntamento il 10 novembre a Singapore in quella che era stata annunciata come l’ultima gara di Cavendish. Anche se il 39enne sprinter britannico adesso frena: “Vediamo”, ha risposto evasivo a Saitama a chi gli chiedeva conferma definitiva sul suo ritiro.

 

(Photo credits: Shutterstock)