Brunico e la Val Pusteria, epicentro della passione a pedali
La Val Pusteria è una delle zone con il maggior tasso di spettacolarità naturale dell’intero arco alpino. Brunico ne è l’epicentro e il 18 maggio lo ha confermato come palcoscenico del primo bike opening della sua storia. L’Apt è il motore della manifestazione che ha visto coinvolti i maggiori brand delle due ruote per una giornata all’insegna della festa e dei test degli ultimi modelli.
L’area espositiva di circa 2.750 metri quadrati ha permesso ai visitatori di intrattenersi tra gli stand alla scoperta delle ultime novità esposte. Presenti tutti i settori della bicicletta: mtb, strada, gravel ed elettriche da testare.
La piazza Municipio è stata allestita con percorsi di prova, un’officina per bici dove chiunque ha potuto fare una check-up della propria due ruote e i brand partecipanti mostrare, e vendere al pubblico, i loro prodotti di punta e le novità della stagione spring/summer 2024. Non è mancato lo spazio dedicato ai più piccoli, per aiutarli a scoprire il mondo delle due ruote. Tra le attività sono andate in scena outdoor Center Kronplatz, la Bike School Kronplatz e il Vitamina F Bike Club, che hanno messo a disposizione un programma gratuito con la possibilità di partecipare ad allenamenti tecnici e tour, sia per principianti che per esperti.
Ovviamente non sono mancati: musica, momenti di intrattenimento e punti ristoro a fare da cornice agli stand. La kermesse ha preso il via alle 10 con un ampio programma ricco di eventi: Tour base (Piazza Municipio - Kaiserwarte - Riscone - Castel Lamberto - Piazza Municipio), durante il quale ai partecipanti sono state insegnate nozioni base come il cambio corretto, la frenata, la tecnica di curva e il corretto spostamento del peso. E ancora tour in e-bike (Piazza Municipio - Castel Lamberto - Ameto - San Giorgio - Falzes - Irenberg - Piazza Municipio). Per tutti coloro che hanno voluto mettere alla prova le proprie capacità su sentieri e percorsi downhill e ricevere consigli sulla giusta tecnica di curva e sullo spostamento del peso. Only Woman Ride (Piazza Municipio - Castel Lamberto - Riscone - Santo Stefano - Maria Sares - Piazza Municipio) con un concentrato di potenza femminile su 2 ruote, lungo percorsi asfaltati e sterrati, con particolare attenzione alla tecnica di guida. Infine allenamento di tecnica ciclistica: un’ora di sola tecnica sul percorso di prova allestito in Piazza Municipio e, a concludere, un tour verso la Kaiserwarte per mettere in pratica le nozioni imparate.
Tutte queste proposte sono state disponibili gratuitamente anche nelle giornate di domenica 19 e lunedì 20 maggio. Un trittico di eventi che ha, di fatto, inaugurato la stagione. Una stagione che prosegue. Per maggiori info: https://www.bruneck.com/it.
Foto: Brunico (Courtesy: ©wisthaler.com)