Immagine
Agostinacchio
Salvatore Riggio

Staffetta azzurra argento mondiale

L’Italia inizia il Mondiale di Ciclocross, in svolgimento a Lievin, con una medaglia d’argento nella staffetta (10 le nazioni partecipanti). Oro alla Gran Bretagna (prima con due secondi di vantaggio) e bronzo ai padroni di casa della Francia (che non sono riusciti a bissare il successo ottenuto nel 2024). Quarti gli Stati Uniti e quinta la Repubblica Ceca. 

Le aspettative dell’Italia, allenata dal c.t. Daniele Pontoni, erano molto alte anche per la medaglia d’oro vinta agli ultimi Europei, quelli del novembre scorso a Pontevedra, in Spagna. Nella prima frazione gli azzurri sono partiti molto forti con Mattia Agostinacchio che ha chiuso in testa insieme agli Stati Uniti. Gli americani sono crollati nella seconda frazione, chiusa al primo posto sempre dall’Italia, con l’elite Gioele Bertolini, e con la Francia.

Una vera e propria battaglia. L’Italia ha perso la prima posizione con la juniores Giorgia Pellizotti, scivolando sul gradino più basso del podio con Lucia Bramati. Ma nel penultimo giro l’Italia ha dimostrato ancora una volta tutte le sue qualità risalendo in seconda posizione con Sara Casasola. Argento difeso, quindi, all’ultimo giro da Stefano Viezzi, arrivato a soli due secondi dalla Gran Bretagna ma davanti alla Francia.

Calendario e Programma Mondiali Ciclocross Lievin 2025

Sabato 1 Febbraio
Donne Junior – 11-11.45
Uomini Under-23 – 13-13.55
Donne Élite – 15-15.55

Domenica 2 Febbraio
Uomini Juniores – 11-11.45
Donne Under-23 – 13-13.50
Uomini Élite – 15-16.05

(Photo credits: x2otrofee.be)