Ciclocross, Italia regina europea
L'Italia ha lasciato il segno ai Campionati Europei di Ciclocross a Pontevedra, in Spagna, con un bottino di quattro medaglie: due ori, un argento e un bronzo, risultati che hanno portato il gruppo azzurro in vetta al medagliere della rassegna continentale insieme a Belgio e Olanda. La Nazionale azzurra ha così dimostrato di potersi sedere comodamente al tavolo delle migliori nazionali europee come aveva già in parte dimostrato lo scorso anno con il titolo mondiale e la leadership in Coppa del Mondo conquistati da Stefano Viezzi a livello Junior. Ora, con la stagione appena cominciata, l'Italia ha già posizionato i tasselli per costruire un'altra annata vincente.
Il secondo titolo Europeo in questa rassegna continentale è arrivato grazie a Mattia Agostinacchio, che ha trionfato in solitaria nella categoria Juniores, dimostrando una grande determinazione conquistato il suo secondo oro continentale dopo quello ottenuto con la staffetta. Trasferta speciale per la famiglia Agostinacchio che dopo aver visto Mattia salire sul gradino più alto del podio, ha potuto festeggiare anche l'argento del fratello Filippo nella categoria Under23.
La quarta medaglia sui tracciati spagnoli arriva grazie alla figlia d'arte Giorgia Pellizotti (il papà è l'ex professionista Franco Pellizotti, oggi direttore sportivo in forza alla Bahrain-Victorious) che ha conquistato un meritato terzo posto nella gara Juniores femminile.
Tra gli altri azzurri in gara da segnalare l'ottimo quarto posto di Sara Casasola nella prova Elite, sempre in lotta con le migliori a soli 10'' di ritardo dalla vincitrice Fem Van Empel, staccandosi solo nell'ultimissimo tratto quando era nel quartetto davanti per una medaglia. La gara Elite maschile è stata invece vinta da Thibau Nys.
(Photo credits: Federazione ciclistica italiana)