Immagine
ciclocross

Redazione

Ciclocross, prima volta in Sardegna

Novembre è il mese che segna l’inizio della Coppa del Mondo di ciclocross. Partenza il 24 novembre ad Anversa. Il Belgio la farà da padrone nel calendario con ben sei tappe sulle 12 complessive della competizione che terminerà il 26 gennaio in Olanda, a Hoogerheide. I Paesi Bassi ospiteranno un’altra gara, il 21 dicembre a Hulst.

Anche l’Italia farà parte del circuito con la prima volta della Sardegna nella Coppa del Mondo di ciclocross. Appuntamento l’8 dicembre sulla spiaggia di Is Aruttas a Cabras, in provincia di Oristano. Cabras prende il posto della Val di Sole per quanto riguarda l'evento italiano nel calendario della Coppa del Mondo di ciclocross. Faranno parte del circuito 2024-25 anche Francia, Irlanda e Spagna.

La Coppa del Mondo è stata portata da 14 a 12 tappe con inizio spostato da ottobre a novembre per consentire a più ciclisti di strada di partecipare, allontanandosi dal periodo delle vacanze successive alla chiusura della stagione e ad altri impegni off-road nel gravel o nella mountain-bike. Ogni sede di gara ospiterà sia la corsa uomini élite che quella donne élite nello stesso giorno.

Ecco il calendario completo della Coppa del Mondo di ciclocross 2024-25
24 novembre        Anversa           Belgio
1° dicembre         Dublino            Irlanda
8 dicembre          Cabras            Italia
15 dicembre        Namur              Belgio
21 dicembre        Hulst                 Olanda
22 dicembre        Zonhoven         Belgio
26 dicembre        Gavere              Belgio
29 dicembre        Besancon           Francia
5 gennaio           Dendermonde     Belgio
19 gennaio         Benidorm            Spagna
25 gennaio         Maasmechelen    Belgio
26 gennaio         Hoogerheide        Olanda

(Photo credits: ucicyclocrossworldcup.com)