Immagine

Francesca Cazzaniga

Copenaghen paradiso dei ciclisti

La bicicletta è parte integrante della cultura danese. A partire dall’architettura urbana particolarmente attenta alle due ruote: ponti per le biciclette, semafori temporizzatori e piste ciclabili separate dalle strade principali.

Un nuovo progetto vede protagonista la capitale danese: CopenPay, un programma pilota che premia i turisti che si impegnato a rispettare l’ambiente e adottano quindi comportamenti “green”. A partire dal prossimo 15 luglio fino all’11 agosto i turisti che si sposteranno in bici, in treno o con i mezzi pubblici, parteciperanno a campagne di raccolta dei rifiuti in città o altre iniziative similari avranno accesso a visite gratuite dei musei e anche pasti gratis.

"L’obiettivo dell’iniziativa è trasformare il turismo da un peso per l’ambiente a una forza di cambiamento positivo”, spiega Mikkel Aarø-Hansen, amministratore delegato di Wonderful Copenaghen, l’ufficio del turismo della capitale danese. Lo scopo quindi è convincere i turisti a comportarsi un po’ più come gli abitanti di Copenaghen. I turisti possono dunque ottenere questi “premi” dimostrando le loro azioni in favore dell’ambiente portando come prova il biglietto del treno, la ricevuta del noleggio della bicicletta o qualche foto scattata durante l’iniziativa, anche se in linea generale CopenPay si basa sulla fiducia del singolo.

CopenPay al momento coinvolge 24 attività, comprese attività di intrattenimento: ad esempio, chi dimostra di essere arrivato in bicicletta o in treno a CopenHill, una pista da sci artificiale, avrà diritto ad una discesa in omaggio.

(Photo credit: Shutterstock)