Immagine
La quinta vittoria per Paul Magnier al Tour of Guangxi 2025 (Soudal Quick-Step Pro Cycling Team Official X Page)
Enrico Salvi

Paul Double vince il Tour of Guangxi, ultima corsa del calendario World Tour 2025

Si conclude ufficialmente il calendario del ciclismo internazionale con l’ultima tappa dell’ultima corsa a tappe World Tour, il Tour of Guangxi. Nell’ormai classica corsa a tappe di metà ottobre nel sud della Cina, dominio nelle volate di Paul Magnier, che conquista 5 tappe su 6, ma vittoria nella classifica generale di Paul Double. Il britannico della Jayco Alula fa valere il successo ottenuto nella tappa di ieri, l’unica davvero selettiva, dove sulla salita finale di Nongla (3100 metri al 6,3%, di cui ultimi 1200 al 14,8%) ha staccato tutti.

Tour of Gaungxi, la sesta tappa

Il Tour of Guanxi si conclude con una tappa di 134 km all’interno di Nanning, la capitale della regione a sud della Cina. Un circuito da ripetere 5 volte con una sola asperità ma non banale: 1,3 km all’11,5% con punte del 15.

Fuga a 5 a forte matrice francese. Costiou e Lozouet dell’Arkea, Nans Peters della Decathlon, Clément Davy della Groupama e l’australiano Reuben Thompson della Lotto. Sull’ultima scalata Victor Lafay, il diretto inseguitore di Double in generale, rompe gli indugi e s’invola da solo, raggiungendo e superando i fuggitivi e scollinando sul GPM (-19) con una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo inseguitore, ridotto a 20/25 corridori. Il francese della Decathlon, terminata la discesa, non riesce a mantenere il margine conquistato in salita, così nel tratto pianeggiante il gruppo comandato da UAE e Arkea riesce a rientrare ai -11, dando così la vittoria nella generale a Double.

Prima della volata ai -6 ci prova Fausto Masnada che sfrutta un momento di attesa tra le formazioni. Il tentativo del bergamasco della XDS si esaurisce alle viste della Flamme Rouge, in una volata lanciata lunga da Rui Oliveira ma che alla fine ha visto la spunto vincente ancora una volta di Paul Magner. Il francese della Soudal archivia così la quinta vittoria su sei tappe in Guangxi, la 19° in stagione (dietro al solo Pogacar considerando tutti i livelli di corse e davanti a Del Toro), oltre alla scontata classifica a punti. Battuti di mezza bici i rimontanti Stanisław Aniołkowski (Cofidis) e Paul Penhoët (Groupama). Settimo posto e migliore degli italiani Andrea Pasqualon (Bahrain – Victorious).

Nessun cambiamento in classifica generale, con la vittoria finale di Paul Double (Jayco AlUla) su Victor Lafay (Decathlon AG2R) e Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates) grazie alla vittoria di ieri su Nongla.

Tour of Guangxi, classifica della sesta tappa

1.    Paul Magnier (Soudal-Quick Step);
2.    Stanisław Aniołkowski (Cofidis);
3.    Paul Penhoët (Groupama-FDJ).

Tour of Guangxi, classifica generale finale

1.    Paul Double (Jayco AlUla);
2.    Victor Lafay (Decathlon - AG2R La Mondiale) a 15";
3.    Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates) a 16".