Immagine
Accordo Borghi

Redazione

Fci alleata dei Borghi più Belli d'Italia

È stato presentato ieri, presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, l'accordo di collaborazione tra la Federazione Ciclistica Italiana e l'Associazione 'I Borghi più Belli d'Italia'. L'accordo mira a promuovere la mobilità sostenibile e il turismo in bicicletta attraverso iniziative congiunte, come la creazione di percorsi cicloturistici, attività di sensibilizzazione nelle scuole e manifestazioni sportive. 

All'evento hanno partecipato Fiorello Primi, presidente dell'Associazione 'I Borghi più Belli d'Italia', Gianantonio Crisafulli, consigliere federale della FCI, e Carlo Pasqualini, responsabile del progetto Bike Hospitality per conto della Federazione. È intervenuto anche l'On. Roberto Pella, vicepresidente ANCI e presidente della Lega Ciclismo Professionistico. 

La collaborazione si focalizzerà sul progetto "Bike Hospitality", che ha come obiettivo la collaborazione con i piccoli comuni italiani per l'attuazione di iniziative di promozione dell'uso della bicicletta per la mobilità quotidiana e per il turismo e che prevede la messa in rete dei vari soggetti che possano offrire servizi agli utenti che utilizzano la bici e qualificare tali soggetti con il logo 'Bike Hospitality' riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana.

"Grazie alla firma di questo importante accordo – dichiara Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d'Italia – l'Associazione vuole procedere sempre più efficacemente verso la strada della sostenibilità intesa come miglioramento elle condizioni di vita delle comunità locali, che sono fondamentali per la conservazione dei piccoli borghi. L'incentivazione della mobilità dolce è un passo imprescindibile nella strategia di uno sviluppo turistico dei borghi che sia sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale".

L'Associazione I Borghi più belli d'Italia nasce nel 2002 all'interno della Consulta del Turismo dell'ANCI con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani. Ne fanno parte oltre 370 Borghi selezionati che sono l'espressione della Bellezza e del fascino di cui l'Italia è leader nel mondo.

(nella foto, da sinistra: l'on. Virginio Caparvi, il presidente dell'associazone 'I Borghi più belli d'Italia' Fiorello Primi, il consigliere federale Gianantonio Crisafulli, e Carlo Pasqualini, responsabile del progetto Bike Hospitality)