Immagine
Podio Tour 2024

Redazione

Garzelli: "Come limitare Pogacar"

Ecco alcuni estratti della rubrica 'Lo scatto del Garzo' di Stefano Garzelli, opinionista del numero 19 del magazine Bike, che si può scaricare gratuitamente a questo link https://bikechannel.it/newsletter

"Solo due corridori in questo momento possano provare a mettere in difficoltà Tadej Pogacar, che ha alzato ulteriormente l’asticella: si tratta di Jonas Vingegaard e del campione olimpico Remco Evenepoel. Ovviamente a patto di cercare la perfezione. [...] In questo periodo invernale a livello di preparazione Vingegaard dovrà cercare di ricostruire al 100% quello che ha perso e migliorare in tutti gli aspetti. Ma soprattutto non dovrà pensare troppo a Pogacar: meglio concentrarsi su sé stesso senza avere come ossessione il corridore sloveno. A mio parere, Jonas al 100% della condizione è più forte di Tadej nelle lunghe salite: parliamo di salite di 45-50 minuti.  [...] Con l’innesto di Simon Yates e l’ulteriore crescita dello statunitense Matteo Jorgenson potranno provare ad attaccare da lontano il campione del mondo. Un piccolo vantaggio che potrebbe avere Vingegaard è rappresentato dalla voglia di rivincita e dalla fame agonistica alimentate dalla sconfitta del 2024".

"Passiamo a Remco Evenepoel. [...] Il belga ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà nel 2025 il corridore sloveno. Evenepoel è un atleta molto ambizioso (come pochi altri mi è capitato di vedere) ed è mentalmente pronto a superare i suoi limiti. L’abbiamo visto ultimamente determinato per migliorare il suo potenziale con tanti piccoli dettagli e ulteriori studi aerodinamici sulla bici da crono per cercare di raggiungere le performance ideali. Cogliere l’attimo e sfruttare la rivalità tra Pogacar e Vingegaard potrà e dovrà essere uno dei punti forti di Evenepoel. Il belga, però, è stato fermato dalla caduta in allenamento all’inizio di dicembre che gli ha provocato diverse fratture. La sua condizione iniziale ne risentirà". 

(Photo credits: Billy Ceusters/Aso)