
Giro di Polonia, 6a tappa: scatto vincente di Langellotti
Sul traguardo di Bukowina Tatrzanska, nella sesta tappa del Giro di Polonia, festeggia il monegasco Victor Langellotti. Non solo il successo di tappa, ma il corridore della Ineos si prende anche la maglia di leader della classifica generale. Domani dovrà difendersi dagli attacchi dei rivali nella cronometro conclusiva. Dopo la classifica fuga iniziale di Olav Kooij e Matthew Brennan – con Timo Kielich, Colby Simmons, Lorenzo Milesi, Paul Magnier, Reuben Thompson, Chris Hamilton e Nadav Raisberg che non li hanno persi di vista – il gruppo si è ricompattato in vista del finale. C’è stato l’attacco di Antonio Tiberi, la sesta tappa si è comunque decisa all’ultimo chilometro.
La vittoria
Lo scatto di Brandon McNulty sembrava potesse essere quello decisivo. Tiberi ci ha provato, ma si è arreso. Quando, quindi, ormai tutto sembrava deciso, dalle retrovie è arrivato un velocissimo Victor Langellotti, che in maniera spettacolare ha beffato lo statunitense negli ultimissimi metri. Arrivando primo. Terzo posto per Pello Bilbao, mentre Tiberi ha chiuso in quinta posizione. Tra i primi altri due italiani: Marco Frigo, settimo, e Matteo Sobrero, ottavo.
Le condizioni di Baroncini
Dopo la bruttissima caduta nella terza tappa di mercoledì, Filippo Baroncini è stato messo in coma farmacologico. Il corridore dell’Uae era caduto in discesa a una ventina di chilometri dal traguardo di Wałbrzych, sbattendo contro un muretto. A causa delle fratture facciali il 24enne è stato posto in coma dai medici dell’ospedale di Wałbrzych. Nello stesso ospedale Baroncini è stato già operato per sistemare la frattura della clavicola. Entro martedì rientrerà in Italia e molto probabilmente – salvo cambi di programma – sarà operato a Milano.
(photocredits: https://www.tourdepologne.pl/en/ - Szymon Gruchalski)