Goggia: "Bolla di prezzi in Italia"
Sofia Goggia e la bicicletta. La campionessa di sci ne ha parlato in un’intervista esclusiva sul numero 18 del magazine Bike, in edicola da venerdì scorso. Ha raccontato la sua passione per la bicicletta sia come mezzo di allenamento che come momento di divertimento: “Devo dire che qualche volta, quando mi sento così bene, mi diverto quasi più in bici che sugli sci”.
Ha anche affrontato temi legati al mercato del settore: “Sono orgogliosa per le nostre aziende. Ma devo essere sincera. Per me c’è una bolla di prezzi. Per portare a casa una bicicletta elettrica ci vogliono tanti soldi. Stesso discorso per i modelli da corsa. Il mercato sta andando alle stelle. È vero che ogni anno escono nuove proposte sempre più evolute. Però bisogna tenere conto anche della capacità di spesa delle persone”.
Infine un’osservazione sulla situazione delle piste ciclabili in Italia: “Rispondo con quello che ho visto a Parigi durante le Olimpiadi. Nella capitale francese pista ciclabile non vuole dire una mano di vernice bianca per tracciare dei segni sulla stessa strada delle auto e delle moto. Parliamo proprio di carreggiate dedicate, separate da quelle delle macchine. Sono concetti completamente diversi. Per questo c’era una quantità mostruosa di turisti e tifosi in giro in e-bike per la capitale francese”.
Goggia vede qualche progresso proprio nella sua città: “A Bergamo si comincia a vedere qualcosa. Ad esempio, è molto bella la ciclabile della Val Brembana che consente ai ciclisti di levarsi dal traffico per tanti chilometri. Però bisogna dire che in Italia è complicato perché gli spazi nelle città sono stretti per come sono strutturati tanti centri storici. Non possiamo spostare i palazzi per allargare le strade”.
(Photo credits: Merida)