
Gonfiabile e pieghevole: il casco tascabile
A chi utilizza la bici per gli spostamenti sarà sicuramente capitato di pensare: e ora dove metto il casco? Ventete, una start-up londinese, alla fiera Outdoor by ISPO ha presentato un’ingegnosa soluzione, dopo quasi 10 anni di sviluppo: un casco gonfiabile e pieghevole, che ricorda una fisarmonica, progettato per proteggere la testa di chi sceglie la bicicletta per andare al lavoro, per gli spostamenti quotidiani o nel tempo libero.
Un casco ad alte prestazioni compatto, leggero e resistente, che si gonfia e si sgonfia, riducendo il suo volume del 90%, per occupare meno spazio di un laptop: aH-1 può essere infatti ripiegato fino a uno spessore di 3,5 centimetri, in modo entrare facilmente nello scomparto per il computer di borse e zaini. Una soluzione ingegneristica complessa, basata su un sistema strutturale pneumatico in nylon a tripla laminazione ad alta tenacità, per una maggiore resistenza agli strappi e alle abrasioni, nato dalla semplice idea di poterlo riporre una volta arrivati a destinazione. Fabbricato in Svizzera secondo i più alti standard di qualità con materiali avanzati come il RHEON™ per l'imbottitura interna, un polimero non newtoniano che migliora la protezione dagli impatti rotazionali assicurando massima sicurezza, e affinato in anni di accurati test d'impatto, il sistema strutturale brevettato dall’azienda britannica assorbe in modo reattivo le forze d'impatto in caso di collisione.
Rispetto ai caschi convenzionali, la struttura gonfiata rallenta e dissipa la forza per un periodo di tempo più lungo. Uno studio condotto presso l'HEAD Lab dell'Imperial College di Londra ha infatti riscontrato come il Ventete aH-1 riduce del 44% il rischio lineare complessivo rispetto al casco convenzionale più performante tra quelli testati. Il sistema di ritenzione regolabile e pieghevole garantisce inoltre una vestibilità personalizzata, la costola protettiva con fibra di vetro fornisce rinforzo alle 11 camere, mentre la valvola Presta standard integrata e l’indicatore visivo per una corretta pressione dell’aria ne facilitano l’utilizzo. Pesa solo 456 grammi e viene fornito una mini-pompa ricaricabile USB-C per il gonfiaggio, che impiega circa 30 secondi.
L'eccellenza nel design, la precisione dei materiali e l'attenzione all'esperienza dell'utente gli sono valsi prestigiosi premi, nonché gli elogi delle giurie, come il Red Dot: Luminary Award 2024, il più alto riconoscimento nell'ambito del Red Dot Award, i premi Overall Jury's Choice e il Retailer's Choice all’ISPO Award 2024, oltre al Design Intelligence Award - Gold Award 2024.