Immagine
Parma valli

Redazione

Gravel Gourmet cambia data e allarga la platea

Buon cibo e ciclismo. Torna sabato 4 e domenica 5 ottobre l'evento che celebra questo connubio, promosso dalle Valli di Parma, una delle terre a più alta ricchezza gastronomica d'Italia: Gravel Gourmet, nato nel 2022. Un nuovo posizionamento in calendario per scoprire il territorio dell'Unione Pedemontana Parmense, formata da Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo, nelle prime settimane di autunno, in un contesto climatico e paesaggistico ricco di fascino.

Le merende Gravel Gourmet

Una scelta, quella della nuova data, condivisa da Unione Pedemontana Parmense con gli organizzatori dell'ASD Happy Trail MTB, che con l'occasione hanno voluto ripensare il format dell'evento, rispondendo ai feedback raccolti nei primi anni dell'esperienza Gravel Gourmet, e aprendosi ad un pubblico di praticanti sempre più ampio. Gravel Gourmet 2025 proporrà, infatti, un'opzione di percorsi più accessibili per avvicinare anche agli appassionati meno esperti e preparati sulle lunghe distanze. Per questo nasce l'itinerario Family, che si affiancherà ad altre due tracce, tutte in programma nella sola giornata di domenica 5 ottobre. Lungo i percorsi ci saranno le merende di Gravel Gourmet, a base delle prelibatezze delle Valli di Parma famose in tutto il mondo: prosciutto crudo di Parma e salame di Felino, il Parmigiano Reggiano, pasta, pomodoro, Malvasia e Lambrusco e tanto altro per ricompensare l'impegno dei partecipanti sui colli del territorio pedemontano.

Musei del Cibo

Nella giornata di sabato, oltre alle operazioni preliminari di accredito, sarà possibile scoprire il territorio a pedali, o immergersi nella cultura o nel relax attraverso gli speciali pacchetti offerti da Gravel Gourmet, in vista della festa di domenica. Come sempre Gravel Gourmet sarà un evento da vivere e da gustare, senza l'ansia di classifiche, cronometri o tabelle da rispettare. Sarà possibile acquistare pacchetti dedicati, con l'opportunità di visitare i Musei del Cibo delle Valli di Parma. Per la giornata di sabato, si potrà prendere parte alla pedalata informale o acquistare i pacchetti cultura e relax per visitare le Valli di Parma.

(Photo credits: Giacomo Podetti)