
Giro Handbike, il via da Reggio Calabria
Oggi a Milano, nella sala stampa della Regione Lombardia, è stata presentata la 15a edizione del Giro Handbike. La partenza è in programma il 30 marzo dal Lungomare di Reggio Calabria, che per la prima volta ospita il Giro Handbike. Dopo la Calabria, il Giro attraverserà il Veneto, la Lombardia e il Friuli, per concludere con la finalissima in Puglia, a Bari. Sette tappe, dal 30 marzo al 12 ottobre.
"Questa partenza dal Sud per noi è particolarmente significativa: il Giro Handbike, infatti, non è solo una competizione sportiva, ma un viaggio che unisce l’Italia, da nord a sud, attraverso i valori dell’inclusione, dello sport e della promozione territoriale", dice Fabio Pennella Presidente SEO a.s.d. Comitato organizzatore del Giro Handbike.
“Una manifestazione nel segno del ciclismo paralimpico e del significato che sa esprimere attraverso i protagonisti che l'onorano. Il Giro Handbike rinnova la propria tradizione vincente celebrando la quindicesima edizione di una manifestazione entrata nel cuore degli appassionati, come eloquente esempio di promozione dei valori che rendono grande il movimento”, aggiunge il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Dal 2010 si sono disputate 109 tappe in 78 comuni di 14 regioni. La media di partecipanti è stata pari a 143 atleti: 107 uomini e 36 donne.
Il calendario completo delle tappe
30 marzo REGGIO CALABRIA
11 maggio a NOVENTA DI PIAVE
1° giugno BASIGLIO
22 giugno SEREGNO
13 luglio MONFALCONE
14 settembre PIOLTELLO
12 ottobre BARI
(Photo credits: Shutterstock)