Immagine
Tour of the Alps

Redazione

Il Tour of the Alps punta al World Tour

È stato svelato il percorso del Tour of the Alps 2025. La presentazione è andata in scena oggi al PalaCongressi di Riva del Garda: cinque tappe dal 21 al 25 aprile per una corsa che sta guadagnando consensi anno dopo anno fino a puntare a entrare nel World Tour nel 2026.  Il prossimo anno sarà decisivo per la pronuncia dell’Uci. Molto apprezzata la formula della corsa a tappe che unisce due Paesi: Italia e Austria. Sarà fondamentale trovare i giusti incastri del calendario.

Un'idea di successo che va al di là del ciclismo in anni così bui dove è fondamentale ogni capacità di gettare ponti tra i popoli, come ha sottolineato Giacomo Santini, presidente del Gs Alto Garda, società che organizza l’evento: “Diamo il benvenuto alla 48a edizione di un progetto che unisce oggi tre territori, Tirolo, Alto Adige e Trentino affini per cultura, tradizioni, storia e adesso accomunati anche dallo sport”.

La presentazione è andata in scena davanti ai vertici del ciclismo mondiale che domani, sempre al PalaCongressi di Riva del Garda, daranno vita al primo congresso annuale dell’Aiocc (l’associazione dei più importanti organizzatori mondiali di corse ciclistiche) in agenda in Italia. Presenti oggi sul palco il presidente dell'Uci David Lappartient, il Presidente della Uec Enrico Della Casa e il direttore del Tour de France Christian Prudhomme, che è anche presidente Aiocc.

Il Tour of the Alps 2025 si disputerà su 739 km e 14.700 metri di dislivello. I ciclisti apprezzano i limitatissimi trasferimenti e la grandissima attenzione alla sicurezza, garantita da sopralluoghi accuratissimi e da un'efficiente squadra di addetti che intervengono con velocità estrema prima e dopo il passaggio della carovana. Oltre alla presenza di salite allenanti, ma non durissime, un mix ideale per rifinire la preparazione in vista del Giro d'Italia. 

Le cinque tappe del Tour of the Alps 2025

Lunedì 21 Aprile
San Lorenzo Dorsino-San Lorenzo Dorsino, 143 Km e 2.600 mt di dislivello

Martedì 22 Aprile
Mezzolombardo-Vipiteno Racines, 178 Km e 3.750 mt di dislivello

Mercoledì 23 Aprile  
Vipiteno Racines-San Candido, 145 km e 2.750 mt di dislivello

Giovedì 24 Aprile
Sillian-Obertilliach, 160 Km e 3.200 mt di dislivello

Venerdì 25 Aprile
Lienz-Lienz, 113 km e 2.400 mt di dislivello

(Photo credits: Luca Matassoni)