Immagine
Barnaby

Redazione

Ironman, Barnaby vicino all'impresa

Poco meno di 2 km a nuoto, seguiti da 90 km in bici e 21,1 km di corsa. È la distanza che separa il triatleta italiano Gregory Barnaby dal primo posto in classifica di Ironman Pro Series, il circuito professionistico di Ironman, quest'anno alla sua prima edizione. La gara varrà anche come Mondiale su distanza 70.3 km (il numero rimanda alla somma, in miglia, della distanza da coprire). Appuntamento domenica 15 dicembre a Taupō, in Nuova Zelanda per l’ultima tappa di Ironman 2024.

Barnaby, 33enne, nato a Verona, triatleta professionista e portacolori del 707 Minini Team, si presenta alla sfida neozelandese da primo in classifica nelle Pro Series. Per vincere l'edizione di quest'anno e passare alla storia come il primo di sempre, gli basterebbe concludere la prova neozelandese davanti ai due principali contendenti che ancora possono insidiarlo: lo statunitense Matthew Marquardt e il danese Kristian Hogenhaug. Oppure arrivare dietro a quest'ultimo ma con un ritardo inferiore a 4 minuti e 50 secondi.

Come da tradizione di Ironman, oltre agli atleti e alle atlete "Pro", la prova 70.3 di Taupō vedrà al via più di 6.000 partecipanti non professionisti, che hanno ottenuto il privilegio di partecipare al Mondiale grazie ai loro risultati nell'anno passato. Per l'Italia, saranno al via 102 partecipanti: comprese, nella gara "Pro", le azzurre Luisa Prat e Giorgia Priarone nella prova femminile in programma il 14 dicembre.

In pochi anni, Gregory Barnaby ha compiuto una rapida scalata verso il gotha del triathlon mondiale. Barnaby ha inanellato piazzamenti sempre più lusinghieri, sia nell'Ironman – agli Europei di Francoforte ha fatto segnare il miglior tempo italiano di sempre – che nell'Ironman 70.3. Ed è proprio su questa ultima distanza, quella su cui si deciderà tutto a Taupō, che quest'anno Barnaby ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre: la vittoria, il 1° dicembre 2024, di Ironman 70.3 Asia-Pacific Championship Western Australia, che lo ha proiettato in cima alla classifica delle Pro Series. Barnaby ha già corso 5 gare Pro Series: oltre alla recente vittoria è arrivato due volte terzo, una volta sesto e una volta ottavo. Piazzamenti di tutto rispetto, segno di grande regolarità, che gli hanno fruttato finora 19.060 punti.

Comunque andrà a Taupō, a suon di risultati Barnaby sta contribuendo alla sempre crescente importanza dell'Italia nella galassia Ironman. L'Italia accoglie infatti l'evento di Cervia, il più grande evento Ironman al mondo, e il 4 maggio 2025 Jesolo ospiterà per la prima volta la prima tappa italiana di sempre delle Pro Series. 

(Photo Credits: @IRONMAN)