Ironman, Greg Barnaby nella storia
È italiano il vincitore dell’Ironman Pro Series, il circuito professionsitico che ha vissuto quest’anno la sua prima edizione. Gregory Barnaby, 33 anni, triatleta nato a Verona, ha concluso al primo posto la classifica generale dopo l’ultima prova che si è svolta a Taupō in Nuova Zelanda ed era valida anche per il Mondiale di specialità 70.3.
Barnaby ha concluso al 9° posto questa gara, vinta dal belga Jelle Geens, dal neozelandese Hayden Wilde e dal francese Leo Bergere. Un risultato di giornata che è stato sufficiente per lasciarsi alle spalle in classifica generale il tedesco Patrick Lange, il danese Kristian Hogenhaug e lo statunitense Matthew Marquardt che hanno chiuso rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto alle spalle dell'italiano. Un successo prestigiosissimo per Barnaby che si è avvicinato al triathlon ad appena nove anni e gareggia dal 2013 per il 707 Team Minini.
Un trionfo che porta sempre più in alto il movimento complessivo di questa disciplina in Italia. Nel 2025 il nostro Paese, oltre ad accogliere la gara di Cervia, il più grande evento Ironman al mondo, ospiterà la prima tappa italiana di sempre delle Pro Series, il 4 maggio a Jesolo.
(Photo Credits: @IRONMAN)