Immagine
Trabocchi

Redazione

La Costa dei Trabocchi diventa un marchio

È stato ufficialmente presentato, nella sede della Camera di Commercio Chieti-Pescara, il marchio ombrello “Costa dei Trabocchi-Territorio Sostenibile”, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dal GAL Costa dei Trabocchi, nell’ambito del programma di Sviluppo rurale della Regione Abruzzo. Il marchio nasce per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio, dalle imprese agroalimentari ai servizi turistici, dall’ospitalità alla ristorazione, in un’ottica di qualità, sostenibilità e identità locale.

Marchio TrabocchiNon si tratta soltanto di un simbolo grafico, ma di un vero e proprio strumento operativo per rafforzare il posizionamento della Costa dei Trabocchi come destinazione d’eccellenza, sostenibile e autentica. Possono aderire al marchio le imprese che operano nei 25 comuni del comprensorio, in possesso di requisiti precisi: sede operativa sul territorio, regolarità amministrativa e contributiva, impegno documentato in ambito ambientale, sociale ed economico, e partecipazione a percorsi formativi su qualità turistica e responsabilità ESG. Il marchio si articola in due livelli: Gold, destinato alle imprese già in possesso di certificazioni riconosciute (DOP, IGP, ISO, Ecolabel, Ospitalità Italiana, Touring Experience, ecc.); Silver, per le realtà non ancora certificate ma attivamente impegnate in un percorso di miglioramento continuo. Il marchio ha validità 18 mesi, rinnovabile, con possibilità di passaggio da Silver a Gold.

Via VerdeRoberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi commenta: “Il lancio del marchio e del disciplinare della Costa dei Trabocchi segnano un momento di cambio del paradigma. Come Gal Costa dei Trabocchi abbiamo lavorato fino a ora alla costruzione del prodotto turistico della costa, accompagnando gli operatori territoriali e costruendo, grazie alla Regione, una rete ciclabile di 300 km sulle colline del vino. È quindi il momento di dare corpo unitario all’intero processo di sviluppo. E il marchio, caratterizzato dai temi della sostenibilità e dei valori territoriali, ha questo compito. Un passo importante che serve per aumentare il livello qualitativo dell’offerta turistica”.

Dal 25 aprile al 4 maggio il Gal Costa dei Trabocchi promuove la Experience week: una scelta fra più di 60 esperienze destinate a chi soggiorna almeno una notte in Abruzzo, fra turismo attivo, enogastronomia, natura e cultura locale. E quindi escursioni in bici e camminate lungo la  Via Verde e la Rete Ciclabile dei Trabocchi, kayak, immersioni, degustazioni. Un’iniziativa per la valorizzazione e la scoperta della destinazione Costa dei Trabocchi, rivolta a turisti e operatori di riferimento, all’insegna del fare rete e della collaborazione per stimolare e costruire un’offerta con parametri condivisi e comuni.