La Gran Fondo della famiglia Roscioli
Una Gran Fondo nata in una famiglia dove il ciclismo professionistico era protagonista assoluto. La Gf di San Benedetto del Tronto, in programma il 30 marzo, è organizzata da Sonia Roscioli, cugina di Fabio, professionista dal 1987 a 2001 con Ariostea, Del Tongo e Carrera per citare alcune delle sue squadre. Roscioli ha vinto una Milano-Vignola, oltre a frazioni di Tour e Vuelta.
Sonia Roscioli ripercorre l'evoluzione della manifestazione, nata come cicloturistica e poi diventata Gran Fondo: "All'inizio si partiva dal Porto di San Benedetto del Tronto la nostra Gf è nata sotto una buona stella, perché anche la prima versione, quella cicloturistica, richiamò tantissimi appassionati dalle regioni vicine, questo per noi fu un segnale importante perché rappresentò l'inizio di tutto, poiché era chiaro che ci fosse interesse per queste strade e per questi luoghi".
Gli organizzatori sono molto attenti alla sicurezza: "Dal 2016, anche se si è trattato di piccoli accorgimenti, il percorso è cambiato ogni anno, tenendo conto della percorribilità delle strade proprio per permettere ai ciclisti di pedalare in sicurezza, ma abbiamo sempre cercato di mantenere intatto l'obbiettivo principale che è quello di rappresentare al meglio i nostri luoghi e territori". In questo modo dalle 700 presenze del 10 maggio 2010 si è arrivati ai 1500 delle ultime edizioni.