La presentazione del Giro a gennaio
Arrivano dalla Spagna nuove indiscrezioni sul pasticcio del rinvio della presentazione del prossimo Giro d’Italia che avrebbe dovuto tenersi a Roma domani, 12 novembre. Invece, come anticipato da bikechannel.it pochi giorni fa, serviranno ancora diverse settimane per conoscere il destino della corsa rosa 2025, in particolare della sua partenza che è il vero motivo del rinvio della presentazione dovuto a problemi con l’Albania che difficilmente, a questo punto, sarà la sede delle prime tappe.
Secondo il quotidiano spagnolo As, i nodi intorno alla partenza non saranno risolti prima della metà di dicembre. E la data della nuova presentazione sarà lunedì 13 gennaio, due mesi dopo la cerimonia originaria e appena quattro mesi prima del via. Il Giro d’Italia quindi arriverà per ultimo tra le grandi corse a tappe nel disvelamento ufficiale del suo percorso nonostante sia la prima in calendario. Il Tour de France è già stato presentato, mentre la Vuelta a Espana prenderà vita il 19 dicembre con la novità della partenza dall’Italia con le prime tre tappe in Piemonte e la quarta con partenza ancora nel nostro Paese e poi passaggio in Francia.
Incertezze che si riflettono sulle decisioni dei big chiamati a programmare gli impegni della prossima stagione senza sapere come sarà il Giro d'Italia. Il discorso vale soprattutto per Tadej Pogacar che sembrava già più incline a partecipare alla Vuelta oltre che al Tour. Questa situazione intorno alla corsa rosa non fa che spingere ulteriormente lo sloveno verso la Spagna.
(Photo credits: uaeteamemirates.com)