La Red Bull Bora Hansgrohe mette Pellizzari e Finn al centro
Due ciclisti italiani sono al centro dei programmi di uno dei team più emergenti al mondo. E' la notizia, apparentemente in controtendenza col momento dell'Italia in questo sport, che emerge dal media day della Red Bull Bora Hansgrohe a Maiorca per presentare la stagione 2026, la prima con Remco Evenepoel nel team tedesco.
"La Red Bull-Bora-Hansgrohe manda un segnale chiaro per gli anni a venire: Florian Lipowitz, Giulio Pellizzari e Lorenzo Finn hanno prolungato i loro contratti ribadendo il loro legame a lungo termine con il team", si legge nel comunicato della squadra. Non sono stati resi noti i termini precisi della durata. Pellizzari era già legato alla Red Bull Bora Hansgrohe fino al 2027: viene definito "un corridore che ha appena iniziato a mostrare il suo pieno potenziale". Di Lipowitz, a proposito della durata del contratto rinnovato, si legge solo che "resterà con il team tedesco negli anni a venire". Lorenzo Finn passerà al World Tour nel 2027, quando avrà 20 anni (li compirà il 19 dicembre 2026). "Lo sviluppo del talento è parte del nostro Dna. Florian e Giulio non avevano ancora 20 anni quando li abbiamo scoperti e adesso possono fare la differenza in ogni grande Tour. Lorenzo era ancora più giovane e ha già vinto due titoli mondiali da quando è con noi", spiega il Ceo Ralph Denk.
Il team tedesco ha chiarito chi saranno i capitani nelle tre grandi corse a tappe. Al Giro d'Italia toccherà a Pellizzari e Jai Hindley. Al Tour de France a Evenepoel e Lipowitz. Alla Vuelta a Primoz Roglic a caccia del suo quinto trionfo in Spagna. Lo sloveno farà anche la Tirreno-Adriatico e il Giro dei Paesi Baschi. Evenepoel e Lipowitz saranno al via della Volta Ciclista a Catalunya. Il belga parteciperà alle classiche delle Ardenne. Il tedesco al Giro di Romandia.
(Photo credits: Red Bull Content Pool)