Immagine
SpoletoNorcia

Redazione

La SpoletoNorcia Gravel per scoprire l'Umbria

Scheggino, in provincia di Perugia, si appresta a diventare il centro italiano del Gravel nel fine settimana. L'appuntamento da non perdere è l'8a edizione de La SpoletoNorcia Gravel, manifestazione cicloturistica non competitiva e primo evento Gravel in Umbria. Nata per promuovere turisticamente il territorio a cavallo tra la Valnerina e la Vecchia Ferrovia, La SpoletoNorcia Gravel rappresenta un’ottima occasione per pedalare con la propria bici su terreni misti asfaltati e sterrati alla scoperta di luoghi non interessati dal tradizionale percorso de La SpoletoNorcia in mountain bike in programma, quest’anno, domenica 7 settembre.

I quattro percorsi

SpoletoNorciaI quattro tracciati per gravel bike si snodano ad anello in Valnerina, lungo parte della Greenway del Nera fino alla Cascata delle Marmore, per poi attraversare, per la prima volta quest’anno, la suggestiva area della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, riconosciuta dalla Fao come patrimonio rurale di rilevanza mondiale, nel tratto di Campello sul Clitunno, dove ammirare le sorgenti dell’omonimo fiume e il tempietto di origine romana ricostruito dai Longobardi, iscritto nelle liste Unesco. I percorsi da La SpoletoNorcia Gravel 2025 del 4 maggio partono tutti dal borgo medievale di Scheggino: è possibile scegliere tra il percorso Corto, 30 km con un dislivello 700 m, Medio, 74 km su 1600 m di dislivello, Lungo, 100 km con un dislivello di 2200 m fino all’itinerario Oltre, che arriva a 140 km su 2600 m di dislivello: indispensabile, per gli ultimi due, una buona preparazione fisica. È possibile iscriversi anche all’ultimo momento o già a Scheggino il 3 e 4 maggio (la quota è di 50 euro)

Il programma degli eventi a Scheggino

Sabato 3 maggio
Ore 16 (Piazza Urbani): apertura del Village, consegna pacchi gara e possibilità di iscriversi alla cicloturistica
Ore 17 (Piazza Urbani): inaugurazione La SpoletoNorcia Gravel
Ore 17.45 (Auditorium Comunale): presentazione del libro L’Italia che ho visto” di Peppone Calabrese, intervistato da Massimo Zamponi
Ore 19 (Museo del Tartufo): degustazione gratuita aperta al pubblico di prodotti tipici del territorio rielaborati dagli studenti dell’istituto alberghiero di Spoleto sotto la guida dello chef di Urbani Tartufi. Menu; lenticchia al tartufo, frittata al tartufo, lumachine al tartufo e trota, naturalmente al tartufo. Con un’ampia selezione dei salumi e dei formaggi della Valnerina.
Ore 21 (Auditorium Comunale): spettacolo con la pianista Alessandra Cecchetti, il tenore Emanuele Fagotti e il soprano Sarah Piccioni.

Domenica 4 maggio    2025
Dalle 7 alle 8 (Piazza Urbani) apertura Village, consegna pacchi gara, iscrizioni
Ore 8 (Piazza Urbani): partenza de La SpoletoNorcia Gravel 2025, Percorso Oltre
Ore 8.30 (Piazza Urbani): partenza de La SpoletoNorcia Gravel 2025, Percorsi Corto, Medio, Lungo