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Fyllingsdalen

Alessia Bellan

In Norvegia il tunnel ciclabile più lungo

Attira turisti e curiosi da tutto il mondo. Non solo perché è il più lungo, ma anche il più futuribile. Inaugurato nel 2023, attraversa la montagna Lovstakken e collega i quartieri residenziali di Fyllingsdal e Mindemyren ed è il  fiore all'occhiello della città norvegese, a corredo della pista ciclabile di 4,9 miglia che, da sud verso il centro della città, corre parallela alla nuova linea della metropolitana leggera. Progettato da uno studio di ingegneria che si è avvalso della consulenza di un team di psicologi con l’obiettivo di ridurre l'ansia di trovarsi sottoterra, vanta un sistema di illuminazione dinamica con colorazioni variopinte lungo tutto il percorso e diverse ampie aree di sosta decorate con murales alle pareti che richiamano elementi naturali, sculture e giochi architettonici, che dovrebbero annullare la sensazione di claustrofobia. fyllingsdalCon due aree separate, una per le biciclette (le due ciclabili nei rispettivi sensi di marcia hanno una larghezza compresa tra 2,25 e 3,50 metri) e una sezione sopraelevata in cemento gommato blu per i pedoni, assicura un viaggio emozionante a chi lo attraversa grazie alle numerose installazoni e opere d'arte, luci creative e persino una meridiana. Percorrendolo, il tunnel cambia tinta ogni poche centinaia di metri mentre la meridiana dei colori dell'arcobaleno sembra un cuore quando ci si avvicina da est mentre assomiglia a una spirale per chi arriva da ovest. La principale area di sosta ospita una gigantesca scultura illuminata con grandi rami e foglie. Aperto tutti i giorni dalle 5:30 alle 23:30, non mancano tutte le dotazioni utili: riscaldato a temperatura controllata, con telecamere di sicurezza, altoparlanti, telefoni di emergenza installati ogni 250 metri e panchine per riposarsi.

“L'arte al centro del tunnel è la mia parte preferita”, ha dichiarato Ingrid Fjeldstad, commissario di Bergen per il clima, l'ambiente e lo sviluppo urbano. “Fa sembrare il tunnel un'avventura e impedisce che i viaggi in bicicletta siano noiosi”. 

Obiettivo del mastodontico progetto è creare alternative allettanti al trasporto in auto e decongestionare il traffico riducendo l’inquinamento. Strategico, collega Fyllingsdalen al centro di Bergen, facendo risparmiare molto tempo ai ciclisti e incentivandone di nuovi a utilizzare la bicicletta per spostarsi. 

Il taglio del nastro ha visto grandi festeggiamenti, tra cui una competizione ciclistica completa, una parata di biciclette e una gara per bambini, in bici o col triciclo. Anche se il primato del tunnel più lungo al mondo va ancora allo Snowqualmie, vicino a Seattle, lungo 3,6 km, il Fyllingsdale, con i suoi 2,9 km è tuttavia il tunnel più lungo costruito appositamente per pedoni e ciclisti. Prima della sua realizzazione, chi si spostava tra Fyllingsdalen e il centro della città doveva scalare il Løvstakken (la “pila di foglie”), una montagna di 477 metri, o aggirarla in bici su una strada molto trafficata. L’incredibile galleria permette invece di risparmiare 15 minuti su 40 di cammino e ne richiede circa 10 per essere percorso sulle due ruote da un estremo all'altro, risparmiandone altrettanti rispetto al percorso esterno, e offrendo inoltre un confortevole riparo dalle frequenti tempeste di pioggia che investono la regione.