
Nova Eroica per la prima volta in Croazia
Per la prima volta, dal 20 al 21 settembre, la Croazia sarà il palcoscenico di Nova Eroica: tra un mese è previsto il debutto di Nova Eroica Istria-Truffle Tour. La prima edizione croata di Nova Eroica si terrà nel nord-ovest dell’Istria, con un percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: lungo l’antico tracciato della Parenzana, i partecipanti pedaleranno attraverso le località di Brtonigla, Buje, Crveni Vrh, Kanegra, Grožnjan, Oprtalj, Livade e Motovun. Il cuore dell’evento sarà Novigrad, punto di partenza e arrivo di tutti i percorsi, e centro di un ricco programma di eventi collaterali.
Strade bianche all'80%
Circa l’80% del tracciato si snoda su strade bianche, rendendo questa esperienza una vera Eroica: impegnativa e affascinante, in perfetta armonia con i principi di uno sviluppo sostenibile e responsabile che valorizza l’autenticità dei paesaggi istriani. Sono previsti tre percorsi: 60, 100 e 150 chilometri. L'evento mira a promuovere il turismo sostenibile, la natura, il patrimonio culturale, i tartufi istriani e i prodotti locali.
Novigrad quartier generale
Per tre giorni, Novigrad e il suo incantevole centro storico ospiteranno il Village, che sarà non solo punto di ritrovo per gli sportivi, ma offrirà anche l’occasione di incontrare espositori, scoprire i prodotti locali, ascoltare musica e partecipare a un ricco programma di eventi per tutte le età.
Il programma
Sabato 20 settembre: Mini pedalata, pensata per famiglie e accompagnatori, e al Tour del Ciclo Club Eroica.
Domenica 21 settembre: Truffles Route (150 km) e Teran Route (100 km), entrambe con tratti cronometrati per chi ama mettersi alla prova, e Malvasia Route (60 km), pensata per chi è alla ricerca di puro piacere.
(Photo credits: Paolo Penni Martelli)