Nova Eroica Prosecco diventa Epic
Nova Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene, diventa Epic: per la prima volta, oltre ai tre classici percorsi di 55, 90 e 120km, ci sarà infatti una proposta "ultra", di 220km e 4000 metri di dislivello. A disegnare il percorso sarà Mattia De Marchi, atleta del team Enough, uno dei ciclisti gravel più forti e seguiti a livello internazionale.
Il programma del grande evento gravel, che da quattro anni ha reso Susegana e le Colline del Prosecco un riferimento internazionale, si arrichisce di una proposta che guarda alla sempre più folta community di appassionati che amano le esperienze ultra. Il percorso permetterà di cogliere il meglio delle Colline Unesco, dal Castello di Susegana ai vigneti eroici, fino alle strade di Rolle, Collagù e Valdobbiadene, ma anche di salire il meraviglioso Passo San Boldo, con le sue gallerie, e di raggiungere il Pian de le Femene, sul crinale delle Prealpi, da dove si gode di una vista che spazia sino alla Laguna di Venezia. Terre magiche, che uniscono paesaggio e storia, dove ancora si leggono le ferite dei combattimenti della Prima Guerra Mondiale.
La partenza, limitata a 100 partecipanti, sarà sabato 26 aprile, alle 6 e i primi arrivi sono attesi per la sera. Nova Epic Route è un evento in autosufficienza, ma lungo il percorso ci saranno dei punti ristoro. Partenza e arrivo saranno nella tenuta Borgoluce, a Susegana, in provincia di Treviso, i cui grandi e suggestivi spazi verdi si prestano perfettamente ad accogliere le migliaia di appassionati che ogni anno approfittano dell'evento per andare alla scoperta del Veneto.
Oltre alla Nova Eroica Epic Route, i tre percorsi saranno ancora una volta rinnovati, senza perdere le loro peculiarità: il corto, di 55 km, pensato per offrire a tutti una piacevole esperienza ciclistica su strade bianche, il medio, di 90 km, dove mettersi alla prova scoprendo l'essenza delle Colline Patrimonio Unesco, e il lungo, che con i suoi 120 km rappresenta una sfida anche per gli atleti più preparati. Nel medio e nel lungo ci saranno quattro tratti cronometrati, dove dare sfogo anche alla propria voglia di spingere forte, sfidando gli amici.
(Photo credits: Paolo Martelli)