
Obiettivo3 alla Hero Südtirol Dolomites
La maratona di mountain bike più dura al mondo si affianca al progetto Obiettivo3 per rendere lo sport più accessibile alle persone diversamente abili. Nove atleti dell'associazione prenderanno parte alla Hero Südtirol Dolomites di sabato 14 giugno. Sarà anche messo all'asta un quadro dell’artista Veronica Caterisano per sostenere i progetti dell’associazione. Hero Südtirol Dolomites sostiene Obiettivo3, il progetto creato da Alex Zanardi con lo scopo di supportare persone con disabilità che vogliono praticare sport ad alto livello, offrendo loro, tra le altre cose, anche la possibilità di partecipare a competizioni ed eventi sportivi.
Gli organizzatori della gara sulle Dolomiti da tempo hanno avviato un programma di sostenibilità in linea con gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite che, oltre alla sfera ambientale, vede importanti attivazioni anche in ambito sociale. Ed è in questo contesto che si colloca la collaborazione con Obiettivo3. "I target di sostenibilità di Hero non si limitano alla tutela dell’ambiente, includono anche la dimensione sociale e di inclusione, e quando abbiamo appreso della storia e della missione degli atleti di Obiettivo3, ci siamo sentiti profondamente ispirati - dichiara Gerhard Vanzi, Ceo e fondatore di Hero - poiché il loro percorso, fatto di determinazione, talento e voglia di superare i limiti, incarna perfettamente i valori in cui noi di Hero crediamo profondamente. E naturalmente, siamo molto grati dell’entusiasmo con cui hanno accolto il nostro invito”.
Alla Hero Südtirol Dolomites di sabato 14 giugno 2025 parteciperanno fuori classifica nove atleti di Obiettivo3, che affronteranno il percorso breve di 60 km e 3.200 metri di dislivello, tra loro un ragazzo ipovedente gareggerà con la sua guida, mentre tre di loro parteciperanno in staffetta. “Per molti di questi ragazzi – spiega Barbara Manni che coordina il progetto fin dalla sua nascita – praticare sport nella disabilità senza un adeguato sostegno o affiancamento costante nella scelta della disciplina, nella preparazione atletica o semplicemente nell’acquisto di un ausilio, rappresenta un’opzione spesso troppo impegnativa e demotivante. È proprio questo quello che cerchiamo di fare, trasferire loro curiosità, passione e motivazione, nonché gli strumenti necessari per uscire di casa e rimettersi in gioco anche grazie allo sport. Poi succede anche che vogliano puntare verso obiettivi sportivi altissimi. Lo dimostrano questi nove atleti che, pur consapevoli delle difficoltà dei percorsi, hanno chiesto di partecipare individualmente o in staffetta alla Hero Südtirol Dolomites".
(Photo credits: Obiettivo 3)