Immagine
Tadej-Pogacar-Parigi-Roubaix-ufficiale

Enrico Boiani

Pogacar correrà la Parigi-Roubaix

In fondo c'era da aspettarselo: Tadej Pogacar ha deciso di partecipare alla Parigi-Roubaix 2025, gara mai disputata fino ad ora dal Campione del Mondo sloveno. Il leader della UAE Emirates-XRG era atteso nella start list delle due classiche belga in programma in questi giorni, Harelbeke (E3 Saxo Classic) e Gand-Wevelgem, ma è arrivato il tanto atteso e sperato cambio di calendario. 

Dopo il terzo posto alla Milano-Sanremo, in molti si sono chiesti quali fossero i programmi futuri di Pogacar: un "tranquillo" passaggio in Belgio per le classiche prima del Fiandre (come spesso ha fatto in carriera) o qualcosa di diverso? La risposta è arrivata proprio dalla UAE Emirates-XRG, che nel comunicare il cambio di entry list per Harelbeke e Gand-Wevelgem, ha giustificato così l'assenza di Tadej: "Inizialmente Tadej Pogacar avrebbe dovuto partecipare ad entrambe le corse, ma dopo una decisione interna alla squadra è stato deciso di rimodulare il suo calendario per focalizzarsi sul Giro delle Fiandre e sulla Parigi-Roubaix, puntando a raggiungere il picco di forma per quelle due corse iconiche".

Il comunicato ufficiale del team emiratino non lascia spazio ad alcun dubbio. Pogacar ha ancora fame di vittorie, e dopo aver visto sfumare ancora una volta la Classicissima vuole gettarsi nell'Inferno del Nord: Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix sono infatti le uniche due Monumento che Tadej non ha ancora vinto, con la differenza di non aver mai disputato la "Corsa di Pasqua". Già nel corso della preparazione pre-stagionale lo sloveno aveva postato sui suoi social alcune foto che lo ritraevano in allenamento sul pavé, con tanto di commenti "preoccupati" di Mathieu van der Poel

Tutto lascia quindi pensare all'ennesimo duello epocale tra i due: lo sloveno e l'olandese, Pogacar e van der Poel, che, dopo lo spettacolo messo in scena alla Milano-Sanremo, torneranno a sfidarsi in una Classica Monumento il 13 aprile al confine tra Francia e Belgio.

(photocredits: shutterstock.com)