Paez e Rosa alla Gf Valle dei Vini
Leo Paez e Diego Rosa. Sono due dei nomi di spicco che saranno al via della prossima edizione della Granfondo Valle dei Vini, organizzata dalla Asm Mtb Open, in programma il prossimo 9 marzo a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.
Ci saranno il fortissimo mountain-biker colombiano, 42 anni, vincitore per due volte del Mondiale di Marathon, nel 2019 e 2020, e per cinque volte al primo posto del Sella Ronda Hero, e il 35enne ex professionista di Corneliano d’Alba (vincitore alla Milano-Torino 2015), tornato dall’anno scorso alla mountain-bike. Oltre a Paez e Rosa, ci saranno Dario Cherchi, vincitore della scorsa edizione, Marzio Deho, Stefano Valdrighi, Filippo Bertone, Carlo Cortesi, Davide Masi, Gianantonio Mazzola e i siciliani Vincenzo Saitta, che in questa stagione ha raccolto importanti piazzamenti e podi in campo nazionale, e il compagno di squadra Emanuele Spica.
Al via della competizione femminile: Chiara Burato, vincitrice lo scorso anno, Claudia Peretti, campionessa Italiana in carica e nel 2022, Debora Piana, che quest'anno ha rappresentato l'Italia ai Campionati del Mondo Marathon. Tra le squadre hanno confermato: Soudal Lee Cougan, Olympia, Bottecchia Factory Team, Rolling Bike.
L’organizzatore Gaspare Campo vuole spingere sempre più in alto la Valle dei Vini: “Ormai penso soltanto a come rendere questa Granfondo tra le più importanti d'Italia. Non perdo mai l'occasione per confrontarmi con chi in questo mondo ha più esperienza di me, soprattutto al nord, per cercare di migliorare, anno dopo anno, la qualità dell'evento. Sono contento dei risultati che ho ottenuto fino ad oggi e di essere riuscito a chiudere accordi con manifestazioni del livello della Capoliveri o Dolomiti Super Bike, è il miglior riconoscimento agli sforzi fatti dal sottoscritto".
L’8a edizione della Valle dei Vini farà parte di un circuito che vede assieme, in combinata, la Capoliveri Legend Cup del 10 maggio, la Dolomiti Super Bike del 12 luglio e la Mythos Primiero Dolomiti del 13 settembre. Inoltre è entrata nel calendario dell'Appennino Superbike.