Paralimpiadi, medaglia storica
La prima medaglia azzurra alle Paralimpiadi di Parigi è di Lorenzo Bernard che guidato da Davide Plebani, con il tandem hanno conquistato la medaglia di bronzo nell'inseguimento individuale 4000m B (per atleti con disabilità visive) nel ciclismo su pista, svoltosi al Velodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines, vincendo quindi la finale per il terzo posto contro la coppia olandese formata da Vincent tre Schure e Timo Fransen; registrando il tempo totale di 4’04’’613. L'altro ciclista è definito "guida" e occupa la posizione davanti nel tandem.
Il nome della gara si chiama "inseguimento individuale"perchè solo uno dei due ciclisti ha una disabilità, nel caso della coppia italiana era di Lorenzo Bernard che è cieco: il 27enne piemontese a quindici anni perse la vista a causa di un'esplosione di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale a cui si era avvicinato inconsapevolmente. Bernard aveva già partecipato alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 ma nel canottaggio (quando arrivò quinto) e solo nell'ultimo anno e mezzo si è avvicinato al ciclismo. Con Davide Plebani si allenano insieme da un anno. Plebani invece 28enne lombardo gareggia sia su strada che su pista e nel 2019 vinse la medaglia di bronzo ai Mondiali nell'inseguimento.
“Bernard e Plebani corrono insieme da appena un anno, e sono due grandi atleti ma soprattutto due splendidi ragazzi. In questo percorso c’è stato un bel confronto e una bella collaborazione ed i risultati si sono visti. Abbiamo bruciato qualche tappa: nessuno pensava che avremmo fatto risultato già a questa edizione dei Giochi ed è una bella soddisfazione. Dedico questa medaglia all’intero movimento paralimpico su pista, che comprende il nostro staff e tutti gli atleti, anche quelli che hanno brillato ai Mondiali di Rio e che, per via dei posti limitati, oggi fanno il tifo per noi da casa. Siamo un gruppo e questa vittoria è di tutti noi. Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento e una tradizione ancora da scrivere”, le parole del ct Silvano Perusini.
Quella di Bernard e Plebani è la medaglia numero 600 di sempre alle Paralimpiadi per l'Italia.
(Photo Credits: Federciclismo, Foto CIP/Pagliaricci)