Pellizzari, allenamento speciale
Una foto e una dedica emozionanti. Giulio Pellizzari ha interrotto il suo allenamento di questa mattina, in vista della prova del Mondiale Under 23 in programma venerdì a Zurigo, per ricordare Michele Scarponi.
Lo ha fatto davanti al monumento inaugurato a giugno 2018 a Canossa (Reggio Emilia), a poco più di un anno dalla tragica scomparsa dell’amatissimo ciclista marchigiano in un incidente stradale il 22 aprile 2017. “Ho deciso di fermarmi qui per rendere omaggio a un punto di riferimento nella mia carriera ciclistica, oltre che a un marchigiano come me. Spero che il messaggio sull'importanza della sicurezza stradale continui a diffondersi e colgo l'occasione per invitare tutti a sostenere la Fondazione Michele Scarponi, che si occupa proprio di questo”, dice Pellizzari che è di San Severino Marche, a 40 chilometri di distanza da Filottrano, il paese di Scarponi.
Bello anche il pensiero finale del 20enne giovane talento azzurro della Vf Group Bardiani-Csf Faizané: “Spero che questo mi porti fortuna per la prova in linea di Zurigo”. Un modo per sentire sempre vicino Michele Scarponi, come è davvero nel cuore di ogni ciclista.
(Photo credits: VF Group Bardiani - CSF Faizanè & Sprint Cycling)