Immagine
Pirelli partner del WT Team Alpecin-Deceuninck - Mathieu van der Poel

Alessia Bellan

Pirelli partner dell’Alpecin-Deceuninck Cycling Team

Dal primo appuntamento di stagione, l’australiano Tour Down Under 2025 - dal 17 al 26 gennaio - e per i prossimi 4 anni, le bici Canyon dell’Alpecin-Deceuninck saranno ufficialmente equipaggiate con pneumatici Pirelli, in dotazione anche sulle bici del development team. La squadra vanta atleti di calibro mondiale come il vincitore della Roubaix e del Giro delle Fiandre 2024, della Milano-Sanremo 2023, nonché campione del mondo su strada 2023 e campione del mondo in carica di gravel e ciclocross, Mathieu van der Poel, oltre a Jasper Philipsen, vincitore della Milano-Sanremo 2024 e della maglia verde al Tour de France 2023, e al campione del mondo MTB XCC 2023, Sam Gaze. Un sodalizio vincente per entrambi, un passo avanti verso lo sviluppo di nuove linee di gomme da bici della casa di Bicocca, consolidando la presenza di Pirelli nel World Tour e in Coppa del Mondo XCO.

“Pirelli prosegue il suo percorso di crescita nel mondo delle competizioni ciclistiche di altissimo profilo affiancando un altro team del circuito World Tour. Alpecin-Deceuninck ha grande caratura e ambizioni e ha rivoluzionato l’approccio alla multidisciplinarietà facendone, per primo, una filosofia di squadra. Questo per noi è altrettanto importante dei risultati sportivi, perché ci pone in condizione di sviluppare il prodotto in tutte le discipline e con atleti dalla sensibilità tecnica spiccata a tutto campo”, spiega Samuele Bressan, Global Marketing Manager di Pirelli Cycling. “Dalla strada all’offroad, che sia gravel o mtb, collaboriamo con i tecnici, i meccanici e tutti gli atleti dei team, a ogni livello, con l’obiettivo di offrire a loro, e di conseguenza a tutti gli appassionati di ciclismo, gomme sempre più performanti”. 

La squadra diretta dai fratelli Philip e Christoph Roodhooft, con sede a Herentals, nella provincia di Anversa, per le prove su strada avrà a disposizione i P ZERO RACE TLR RS, pneumatici tubeless ready Made in Italy dedicati al racing, top di gamma Pirelli per prestazioni di alto profilo. Per le prove più dure, come le Classiche del Nord o la Strade Bianche, potranno contare sulle “All-round” P ZERO RACE TLR, e sulla famiglia di pneumatici CINTURATO Gravel per le competizioni su offroad stradale. Infine, per le gare di Cross Country Olimpico e Cross Country Short Track, monteranno la linea MTB SCORPION XC. 

Mathieu van der Poel, che ha provato le gomme da racing durante il recente training camp, ha commentato: “Mi convincono molto gli pneumatici; li ho testati un po’ qui in Spagna e offrono un'ottima aderenza, soprattutto su queste strad che, in particolare la mattina, possono essere scivolose. Mi sento sempre in pieno controllo del mezzo”.

Pirelli partner del WT Team Alpecin-Deceuninck - Mathieu van der Poel