Immagine
Genova

Redazione

Red Bull Cerro Abajo conferma Genova fino al 2027

Il Red Bull Genova Cerro Abajo 2025 ha scatenato tanto entusiasmo come nella prima edizione dell'anno scorso. Il capoluogo ligure ha ospitato per la seconda volta l’unica tappa europea del circuito di urban downhill più selettivo al mondo che è tornato nel percorso perfetto, offerto da “creuze” e “caruggi”. I migliori rider del mondo si sono sfidati lungo i 2,2 km di percorso, su 279 metri di dislivello, da Monte Peralto a Largo della Zecca, in una corsa vertiginosa tra ostacoli naturali, scalinate secolari, passaggi millimetrici e insidie artificiali appositamente integrate nel tessuto urbano. Il risultato è stato uno show seguito da circa 35-40mila spettatori.

Vince Roger Veiga

A vincere è stato il rider brasiliano Roger Vieira, il cui stile aggressivo e fluido ha permesso di assimilare alla perfezione ogni curva e ogni salto del tracciato genovese. Con una discesa magistrale, conclusa nello strabiliante tempo di 2’37”798, ha surclassato la concorrenza, precedendo sul podio il tedesco Johannes Fischbach (2’39”301) e il francese Adrien Loron (2’39”409). Un dominio netto che ha infiammato il pubblico assiepato lungo il percorso. Da sottolineare, per colori italiani, la qualificazione alla finale del rider altoatesino Hannes Alber.

Genova confermata fino al 2027

La gara è stata il culmine di un fine settimana denso di eventi collaterali, attività per il pubblico e iniziative culturali, con la città che si è davvero mobilitata per il Red Bull Genova Cerro Abajo: dal villaggio allestito al Porto Antico ai punti panoramici di Spianata Castelletto, fino alle molteplici attivazioni in vari spazi urbani, che hanno partecipato all’evento con un’energia collettiva contagiosa, rendendo la manifestazione una vera festa popolare. Il percorso era ad accesso completamente gratuito per il pubblico. Il capoluogo ligure è stato confermato tra le tappe di Red Bull Cerro Abajo fino al 2027. 

(Photo credits: Mauro Puccini/Daniele Molineris-Red Bull Content Pool)