Immagine
Tour de France, Tim Merlier vince la terza tappa
Salvatore Riggio

Renewi Tour 2025, Merlier vince la prima tappa

Tim Merlier (Soudal Quick-Step) vince la prima tappa – svolta interamente sulle strade dei Paesi Bassi ed è l’unica delle cinque a non corrersi in Belgio – del Renewi Tour 2025 (il Giro del Benelux). Un arrivo in volata tra Terneuzen e Breskens (182,6 chilometri con zero difficoltà altimetriche). Era il grande favorito e ha rispettato i pronostici, arrivando davanti ad Arnaud De Lie (Lotto) e Juan Sebastian Molano (Uae). Quarta posizione, invece, per Pavel Bittner (Picnic PostNL), quinto Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Davide Ballerini (XDS Astana) ha chiuso in ottava posizione. Per Merlier è la 13esima vittoria in stagione (in carriera è a quota 63). Il belga negli ultimi 200 metri è stato implacabile, in una tappa nella quale il gruppo si è ricompattato negli ultimi quattro chilometri. Una situazione che ha permesso ai velocisti di essere i veri protagonisti di questo inizio del Renewi Tour. E al momento giusto, Merlier è scattato conquistando il successo.

Il rientro

Dopo un mese di assenza si è rivisto Mathieu van der Poel, costretto al ritiro dal Tour de France per una polmonite: «Sto meglio. Dopo il Tour, ho avuto problemi per un po’. Tossivo molto, soprattutto durante lo sforzo fisico. All’inizio ho dovuto evitarlo e ci è voluto un po’ prima che potessi riprendere a fare esercizio fisico intenso, ma ora sono qui», le sue parole alla vigilia della prima tappa.

L’appuntamento di domani

Domani è in programma la seconda frazione, la Blankenberge-Ardooie di 172,7 chilometri. I protagonisti saranno ancora i velocisti, che partiranno sulle sponde del Mare del Nord, in Belgio. I corridori troveranno poche asperità lungo il percorso. Essendo a nord, le insidie possono arrivare dal vento e dal maltempo. Dopo 95 chilometri, la carovana entrerà nel circuito finale lungo 16 chilometri. Si potrà seguire dalle 15.30 su Eurosport 1 (che si può vedere su Dazn) e Discovery+.

(Photo Credits: A.S.O.)