Immagine
Riva del Garda Gravel

Redazione

Riva del Garda al centro del gravel

Fsa Bike Festival Riva del Garda si prepara alla 31a edizione dell'evento che dà il via alla stagione off-road. Dall'1 al 4 maggio 2025, nell'area Expo di Riva del Garda sono attesi più di 200 espositori e 400 marchi. Oltre a poter ammirare le novità e i migliori prodotti delle principali aziende nel mondo del ciclismo, i visitatori – più di 80.000 nell'edizione passata – avranno la possibilità di testare le biciclette delle aziende espositrici sui trail del Garda Trentino: dalle mountain bike alle bici gravel, comprese le proposte elettriche.

 

Come ogni anno, il momento agonistico clou del Fsa Bike Festival Riva del Garda sarà la Bike Marathon, la prova mountain bike in programma sabato 3 maggio con partenza dal centro storico di Riva del Garda e arrivo all'area Expo. A disposizione dei partecipanti tre percorsi di diversa difficoltà. La gara principale è la Ronda Extrema di 82,77 chilometri e 3.434 metri di dislivello, in calendario Uci come prova di categoria C1, dedicata naturalmente ai biker allenati, attirati anche dalla possibilità di guadagnare preziosi punti in classifica. Gli altri due percorsi sono rivolti ai concorrenti che cercano distanze e dislivelli alla propria portata: la Ronda Grande (59,56 km, 2.406 m di dislivello) per ciclisti esperti; la Ronda Piccola (30,67 km, 1.065 m di dislivello) per chi vuole divertirsi godendosi i panorami del Lago di Garda. Tutti i percorsi della Bike Marathon sono aperti sia ai ciclisti tesserati per la federazione nazionale che agli amatori.

 

Nelle ultime edizioni il Garda Trentino è stato scoperto anche dagli amanti del gravel, a loro è rivolta la terza edizione della Maxxis Gravel Garda Trentino, la prova gravel con cronometraggio su tre tappe in programma venerdì 2 maggio. I partecipanti possono scegliere tra due percorsi: il primo di 100 chilometri con 1.750 m di dislivello; il secondo di 65 chilometri con 480 m di dislivello. Al di là dell'aspetto agonistico, la prova gravel offre un'esperienza fatta di percorsi spettacolari e specialità locali da gustare lungo il tracciato, combinando l'avventura in bicicletta con il piacere della cucina regionale trentina e lo spirito della community gravel.

 

(Photo credits: Garda Dolomiti Spa, Fsa Bike Festival Riva del Garda)