Immagine
Cargobike
Marzia Papagna

Rivoluzione cargo, Milano come Londra

Inizialmente era vista come una nicchia, ma oggi è una delle principali protagoniste di una nuova mobilità urbana. Sono le cargo bike, ovvero le biciclette capienti o allungate pensate per trasportare persone, cose o animali. La ciclologistica per prima ha integrato le sue flotte munendosi di biciclette cargo che, a seconda dei carichi e del tipo di merce, hanno potuto sostituire i mezzi più tradizionali che, possiamo dirlo a chiare lettere, in confronto risultano ormai obsoleti. Dopo alcune riflessioni positive maturate con la pandemia, sembra che in questo momento anche le famiglie abbiano sempre più voglia di cambiare. Ed ecco che la cargo bike diventa uno dei punti di partenza per modificare le abitudini quotidiane, destinate a diventare non solo un'alternativa sostenibile per trasportare merci, ma anche un mezzo versatile per portare i bambini a scuola, fare la spesa, trasportare il cane dal veterinario o anche piante o strumenti musicali.

Milano CargobikeInsomma, una bici che in città prende praticamente il posto dell'automobile, con tutti i benefici che si porta dietro a partire dal traffico più leggero. Una svolta se si pensa a grandi città come Milano. Secondo un'analisi di Trt-Trasporti e Territorio per Clean Cities, proprio Milano può aspirare a diventare una città nella quale almeno il 30% delle consegne dell'ultimo miglio possono essere fatte in cargo bike. Non a caso, infatti, insieme ai primi giorni di primavera, proprio a Milano domenica 30 marzo arriva il Cargo Bike Day, una giornata di festa dedicata a far conoscere il potenziale di queste biciclette così speciali, con tanto di parata. Ci saranno musica, giochi e cibo di strada. Una grande festa pensata anche per ribadire alla politica locale e non che serve un futuro a misura di persona.  

L'appuntamento è a viale Gadio, accanto a piazza Castello, dove alle 10.30 partirà la prima Cargo Bike Parade, una biciclettata che percorrerà alcuni dei luoghi simbolici della città, aperta a tutti i mezzi senza motore: cargo bike, tandem, tricicli, bici, pattini e monopattini. L'evento è organizzato nell'ambito della campagna internazionale Cargo Revolution, promossa da Clean Cities Italia nell'ambito della campagna internazionale Cargo Revolution. L'appuntamento è a Milano domenica 30 marzo, con partenza alle 10.30 da viale Gadio, accanto a piazza Castello della prima Cargo Bike Parade, una biciclettata che toccherà alcuni luoghi simbolici della città, e che sarà aperta a tutti i mezzi dotati di ruote (senza motore): cargo, tandem, tricicli, bici, pattini e monopattini.

L'evento è promosso da "Clean Cities Italia", e si inserisce in una campagna internazionale, la Cargo Revolution, che ha visto un grande successo a Londra, dove l'uso delle cargo bike è aumentato del 63% tra il 2022 e il 2023. Il movimento è sostenuto da numerosi partner tra cui Legambiente Lombardia, Legambici APS Milano, e Fiab Milano Ciclobby e da C40 Cities.

(Photo credits: Shutterstock)