Immagine
Pantani statua

Redazione

Selle Italia compra Vittoria Shoes

Un’acquisizione che unisce due marchi storici che hanno fatto parte delle grandi vittorie di Marco Pantani. Selle Italia ha rilevato Vittoria Cycling Shoes, l’azienda fondata negli anni ‘70 da Celestino Vercelli, che al termine della sua carriera da ciclista professionista è diventato imprenditore lanciando scarpe da ciclismo utilizzate da molti campioni di questo sport.

Dall’anno della sua fondazione, nel 1976, Vittoria ha offerto i suoi prodotti a grandi campioni protagonisti di imprese rimaste negli annali, ad esempio, a Stephen Roche per lo storico trittico del 1987: Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo (ripetuto nel 2024 da Pogacar). Stesso discorso per l’accoppiata del 1998 tra Giro e Tour di Pantani, che indossava scarpe Vittoria e utilizzava Selle Italia sulla sua bicicletta.

Giuseppe Bigolin, presidente del gruppo Selle Italia, spiega l’operazione: "Il tessuto economico italiano del ciclismo è cresciuto grazie ad aziende che, dall’intuizione del proprio fondatore, hanno lavorato sul continuo sviluppo tecnologico del prodotto e un imprinting stilistico tipico del Made in Italy e questa storia di valori e duro lavoro accomuna le nostre aziende. Vittoria è un brand che è stato in grado di ritagliarsi uno spazio importante nel comparto delle calzature da ciclismo". Selle Italia, che ha sede ad Asolo, aggiunge Vittoria ad altri marchi del gruppo, come Selle San Marco e idmatch.