Stelle Downhill su Bike Channel
Cortina d’Ampezzo è pronta a ospitare, il 20 e il 21 luglio il Campionato Italiano di Downhill. La pista della discesa tricolore sarà la famosa Lucifer che dal Col Druscié, con un dislivello di quasi 300 metri, si snoda per 1.700 metri di tracciato passando tra boschi e rocce.
Si parte sabato con le prove obbligatorie, alle 14 manche di qualificazione. Domenica mattina prove libere, alle 13 partenza del campionato Italiano nelle varie categorie previste dalla Federazione ciclistica italiana. La gara sarà trasmessa domenica 21 luglio alle 21 su Bike Channel: canali 222 di Sky, 259 DTT in HbbTV e 60 DTT tasto rosso. Gli attuali campioni in carica, tra cui spiccano nelle top class il sardo Davide Palazzari e la trentina Veronika Widmann, dovranno vedersela con numerosi atleti emergenti, tra cui Eleonora Farina, vincitrice dell'ultima prova di Coppa del Mondo e Davide Cappello, Campione Italiano 2022.
Il vincitore della gara Elite maschile avrà la possibilità di partecipare alla gara di Urban Downhill più spettacolare al mondo: il RedBull Cerro Abajo che per la prima volta si svolgerà in Italia, il 20 ottobre a Genova. “Ci aspettiamo un grande spettacolo, con oltre 350 riders al via e la presenza di tutte le migliori squadre nazionali che già partecipano a Mondiali ed Europei”, dice Riccardo Tagliabue, da anni coordinatore della squadra che si occupa della Coppa Italia e dei Campionati Italiani di Downhill.
(Photo courtesy: Ufficio stampa Downhill Italia)