Immagine
Alfonsina Strada

Redazione

A teatro per Alfonsina Strada

Uno spettacolo teatrale, ideato da Federica Molteni, fondatrice della compagnia teatrale Luna e Gnac, per continuare a ricordare Alfonsina Strada (1891-1959), la ciclista pioniera per eccellenza in Italia, nota per essere stata la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile, nel 1924. Il centenario da quell'impresa è stato ricordato con tantissime iniziative nel corso di quest'anno.

Una storia che è un esempio di determinazione, passione e sfida ai pregiudizi sociali del suo tempo. Lo spettacolo, realizzato anche con il contributo della nota azienda di biciclette De Rosa, si intitola ‘La corsa per l’emancipazione’ e sarà in scena sabato 23 novembre, alle ore 21, al Teatro Giovanni XXIII a Cusano Milanino, la cittadina alle porte di Milano dove si trova il cimitero nel quale Alfonsina Strada riposa.

“Avevo sentito parlare di questa donna eccezionale, pioniera del ciclismo italiano in occasione di uno spettacolo organizzato dalla compagnia Aia Taumastica, nell’ex Acquedotto del Milanino, molto tempo fa spiega Lidia Arduino, assessore alla Cultura di Cusano Milaninosubito questa storia mi aveva affascinato, come quella di tutte le donne che hanno il coraggio di portare avanti le loro passioni con forza, anche contro la famiglia, le tradizioni e il pensiero comune. Non deve essere stato affatto facile nel 1924 partecipare al Giro d’Italia e diventare la pioniera del ciclismo femminile”.

“La serata di sabatoaggiunge Cristiano De Rosaè un doveroso e giusto tributo a una figura significativa della storia non solo ciclistica, che riposa nella nostra Cusano Milanino. Abbiamo trovato un’assonanza con quello che facciamo come azienda in questa città da oltre 70 anni”.

(Photo credits: Wikicommons)