
Tutti i Ct delle Nazionali
Il Consiglio federale della Fci ha definito i quadri tecnici di tutte le nazionali di ciclismo. La decisione più attesa era l’ufficializzazione dell’incarico di Ct della strada professionisti: Marco Villa prende il posto di Daniele Bennati, conservando il ruolo di Ct della pista verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Villa inoltre conserva la responsabilità della pista femminile insieme a Diego Bragato, che continuerà a coordinare anche l'attività del Team Performance.
Marco Velo è il nuovo CT della strada femminile. Dino Salvoldi, oltre a continuare il lavoro con gli juniores su strada e su pista, allargherà le proprie competenze come CT della pista categorie U23 ed Elite. Ivan Quaranta è confermato nel settore velocità ma adesso con responsabilità piena. Novità anche nel BMX. Mattia Furlan è il nuovo CT del BMX race, mentre la gestione della Nazionale freestyle è affidata a Manlio Iaccarino.
Cambio rispetto al passato anche nel Trial, con l'arrivo di Fabiano Grande. Pierpaolo Addesi avrà l'incarico di coordinare le Nazionali strada e pista del Paraciclismo. Conferme per Marino Amadori (U23 strada), Mirko Celestino (XCO e XCM), Simone Fabbri (DH e enduro), Daniele Pontoni (Ciclocross e Gravel), Luigi Bielli (Ciclismo indoor) e Silvia Epis (Nazionale giovanile).
QUADRI TECNICI NAZIONALI CICLISMO
Strada/Crono professionisti uomini, pista uomini e donne
Marco Villa (Ct pista femminile con Diego Bragato
Strada femminile
Marco Velo
Settore paralimpico strada/pista
Pierpaolo Addesi
Strada maschile Under 23
Marino Amadori
Ciclocross/Gravel
Daniele Pontoni
Velocità
Ivan Quaranta
Ciclismo indoor
Luigi Bielli
Xco-Xcm
Mirko Celestino
Nazionale giovanile donne strada
Silvia Epis
Downhill/Enduro
Simone Fabbri
Bmx Race
Mattia Furlan
Trial
Fabiano Grande
Bmx Freestyle
Manlio Iaccarino
Team manager
Roberto Amodio
(Photo credits: Federazione ciclistica italiana)