Una scala verso il cielo per le biciclette
Per quasi mezzo secolo l'Europa è stata divisa in Est e Ovest. Il percorso Eurovelo 13 ripercorre la famigerata Cortina di ferro, una linea che si estende dal mare di Barents al mar Nero, una lezione di storia lunga quasi 10.000 km, dai vigneti nella Repubblica Ceca meridionale e nel nord dell'Austria fino al confine montuoso tra Bulgaria e Grecia, dai vivaci porti degli Stati baltici alla bellezza sconfinata della Lapponia. Conosciuto anche come Iron Curtain Trail, il percorso ciclabile ha ricevuto negli anni un sostegno significativo dalle istituzioni europee. Già nel 2005, il Parlamento Europeo ha riconosciuto il "Sentiero della cortina di ferro" come un progetto modello per il turismo sostenibile e invitato gli Stati membri a sostenerlo.
In Bassa Austria si sta realizzando una serie di opere d’arte innovative lungo il percorso, come parte del progetto “Super Natur”. Inaugurata da poco ad Angern an der March insieme all’annesso Molo ½ , Pier ½ è un’area di sosta, un rifugio per ciclisti a forma di nuvola sul lungofiume, che si ispira alla storia del luogo e si adatta alle condizioni del terreno. Nella stanza sotto le scale, panche e tavoli invitano a fare una pausa, al riparo da vento e pioggia, comuni da queste parti. Una scala immaginaria verso il cielo prosegue dall'altro lato della cortina, superando il confine con il biotopo e il fiume Morava.
Il progetto della pensilina scultorea è della fotografa e designer Stefanie Rittler e dello studio di progettazione e urbanistica tedesco Kollektiv Plus X. La forma richiama l'era postmoderna che ha raggiunto l’apice tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 - quando è caduta la cortina di ferro – ma le scandole di legno di cui è ricoperta le conferiscono un aspetto tradizionale, un involucro naturale che fa da eco al contesto che la circonda. Per chi passa da queste parti, ecco una sosta da non perdere per godere il panorama e la vista verso la Slovacchia, dall'altra parte dell'ex cortina di ferro.
(Photo credits: Kollektiv Plus)