Immagine
Van der Poel Roubaix

Redazione

Van der Poel vince il duello con Van Aert

Mathieu Van der Poel si aggiudica il primo duello stagionale con Wout van Aert nel ciclocross. L'olandese ha vinto per la quinta volta l'Azencross di Loenhout in Belgio, eguagliando il numero di successi di Sven Nys. Ed è stato proprio Thibau, figlio di Sven, a concludere alle spalle di Van der Poel (terzo Laurens Sweeck che non ha potuto fare la volata con Nys a causa di un problema al cambio nel finale).

Per l'olandese è il quarto trionfo nel ciclocross, da quando ha iniziato a cimentarsi nella specialità nel 2024: a dicembre ha già vinto a Zonhoven e Gavere (Coppa del Mondo) e Mol (Supeprestige). Nemmeno la presenza di Van Aert ha interrotto il dominio di Van der Poel. Il belga era nel gruppetto degli inseguitori con Nys e Sweeck, ma è caduto a causa di un contatto con uno spettatore durante una curva molto stretta nel corso dell'ultimo giro, dovendosi accontentare del quarto posto.

Anche Van der Poel è scivolato negli ultimi chilometri, ma il suo vantaggio a quel punto era già troppo ampio per correre rischi di essere recuperato. Si è corso davanti a un pubblico numerosissimo e carico di entusiasmo, nella classica giornata da ciclocross sulle strade belghe in inverno: cielo grigio e tantissimo fango a dipingere il classico volto epico di queste occasioni dei corridori all'arrivo. 

(Photo credits: Shutterstock)