Velofollies, l’expo per scoprire l’anno che verrà

Dal 16 al 18 gennaio i padiglioni expo della cittadina belga di Kortrijk - in francese Courtrai, siamo poco distanti dai confini francesi e da Lille - ospiteranno la 18° edizione di Velofollies, che ogni anno attira oltre 40mila visitatori. Un evento espositivo molto ambito anche dai costruttori italiani, soprattutto da chi fa del made in Italy un vanto. Qui il ciclismo e la bicicletta sono una religione, ogni angolo denota passione per le due ruote. Appuntamento dal respiro internazionale per chi vive la bici ogni giorno, nelle ultime stagioni ha cambiato pelle accogliendo tutte le nuove tendenze del mercato, dalle e-bike in poi. Nata come un’esposizione di qualità, con piccoli produttori, appassionati di vintage, del ciclismo storico e della customizzazione, con il passare delle stagioni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il centro Europa e i paesi scandinavi, con una nutrita presenza di espositori e visitatori danesi, polacchi, tedeschi, norvegesi e svedesi, ma anche italiani, francesi, spagnoli e persino esponenti dall’Oriente. Con più di 300 espositori e 600 brand presenti, si possono scoprire in anteprima le più importanti le novità delle ultime collezioni e respirare l’energia della community ciclistica europea.

Al Kortrijk XPO trovano spazio tutti i tipi di biciclette ricreative e funzionali, e-bike, urban bike, cargo, pieghevoli, nonché biciclette sportive gravel, BMX, MTB e da corsa, oltre a componenti, abbigliamento e accessori. Non mancano spazi dedicati ai viaggi, con una fitta rete di operatori che puntano al binomio ciclismo/turismo, attività particolarmente viva nel Benelux, e ai servizi dedicati alle due ruote. Per quanto riguarda l’esperienza, i visitatori potranno partecipare a diversi workshop, provare le e-bike e incontrare ciclisti professionisti per interviste e sessioni di meet & greet. Per poi concedersi ricchi aperitivi a base di eccellenti birre belghe, patatine fritte e stinco.
Componenti, tecnologia e ambiente

I visitatori potranno scoprire i più recenti gruppi, sistemi di cambio e innovazioni elettroniche e meccaniche di alta gamma, adatti sia ai dilettanti sia ai professionisti. Inoltre, le innovazioni high-tech come il GPS integrato, il monitoraggio della frequenza cardiaca, le sospensioni automatiche e la tecnologia avanzata delle batterie. Con un occhio sempre attento alla sostenibilità, dall’alluminio riciclato, al bambù e ai lubrificanti biodegradabili, fino ai nuovi metodi di produzione che limitano l’impatto ambientale. Un trend che si riflette anche nell’abbigliamento, con capi privi di PFAS e innovazioni tecniche che rendono il ciclismo ancora rispettoso dell’ambiente.
Special guest un paradiso emergente del ciclismo
Quest’anno la Slovenia sarà al centro di Velofollies con un padiglione speciale che riunisce più di 20 regioni, hotel e servizi turistici per ciclisti. Il paese sta crescendo rapidamente come destinazione top per MTB, gravel e bici da corsa ed è la patria di campioni mondiali come Tadej Pogačar, Primož Roglič e Matej Mohorič. I visitatori possono trovare ispirazione per gite ricreative, viaggi avventurosi o sfide competitive presso il Solvenië Outdoor Paviljoen. Percorsi, alloggi e attività ciclistiche locali offrono un quadro completo del Paese come destinazione versatile e adatta alle biciclette.
(Photo credits: Velofollies)