Quest’anno, per gli amanti della mtb, c’è un appuntamento veramente da non perdere. Da circoletto rosso, come si dice. Sabato 27 e domenica 28 giugno il territorio fra Pisa e Lucca diventerà il teatro della prima edizione della Serra Biancoforno Mtb Cup 2015, una gara durissima e innovativa, perché spalmata su due giorni. I partecipanti dovranno cimentarsi in due tappe appunto, per un totale di 120km e 4400 metri di dislivello.
La prima tappa sarà in programma sabato 27: 45km, di cui 36 di sterrato, con 1500 metri di dislivello complessivo, con l’impegnativa salita che porta a Lombardona dopo 14km di ascesa. Domenica, poi, impegno ancora più difficile, coi corridori chiamati a coprire nella seconda tappa ben 74km, affrontando quasi 3000 metri di dislivello. Si arriva a pedalare anche su strappi al 34 per cento. La salita più dura, da Buti a Piombello, misura 7km e mezzo e potrebbe anche risultare decisiva.
L’organizzazione metterà a disposizione degli appassionati anche una manifestazione secondaria, chiamata Serra Ciclotour, un po’ più leggera: sempre due tappe in due giorni, ma per un totale di 65km e 2000 metri di dislivello. Per quest’anno il numero massimo di partecipanti sarà di 2000 per la Serra Biancoforno Cup e di 1000 per il Serra Ciclotour.
Per info e iscrizioni visitate il sito www.serrabiancofornocup.it