Il Red Hook Criterium è senza dubbio una delle gare più spettacolari, più entusiasmanti e più a stretto contatto con il grande pubblico del ciclismo. Nasce come competizione internazionale a tappe durante il 2013, con appuntamenti a Red Hook, che è l’area dei cantieri navali di Brooklyn, ma anche a Barcellona e Milano. L’introduzione di queste ultime due tappe vuole infatti ricalcare l’estetica e la cultura della corsa originale, quella newyorkese. Dal 2015 si è aggiunta anche Londra, che ha ospitato il secondo appuntamento dell’unica competizione ciclistica internazionale che fa tappa sia nella capitale britannica che nella Grande Mela.

Il Red Hook Criterium è una competizione a punti, che vengono assegnati ai primi venticinque classificati di ogni appuntamento, e vengono conteggiati sia a livello individuale che di squadra. Non vale solo il piazzamento finale, perché vengono prese in considerazione anche differenti classifiche quali la prima posizione al termine del primo giro oppure a metà gara.
Giovedì 1 ottobre alle ore 21.00 su Bike Channel andrà in onda il terzo ed imperdibile appuntamento sul tracciato suggestivo di Barcellona, a Parc del Forum. Un percorso che costeggia il mar Iberico e sfiora diverse grandi opere architettoniche. L’idea degli organizzatori è quella di rifarsi al tracciato originale di Red Hook a Brooklyn, New York, ove i ciclisti percorrono un tracciato affianco al fiume Hudson, ammirando in lontananza anche la Statua della Libertà.

Nell’ultima tappa di Londra, di fronte a migliaia di spettatori assiepati nei pressi dell’arena O2 nell’area Greenwich Penysula, hanno trionfato il dominicano Guzman e la spagnola Arteaga. Ora William Guzman e l’italiano Ivan Ravaoli sono appaiati in testa alla classifica generale maschile, entrambi hanno infatti 59 punti. Alle loro spalle Thibaud Lhenry ha superato in terza posizione Raul Torres Pagaza, che è così sceso al 4° posto. Al femminile, invece, l’ultima vincitrice in terra britannica Ainara Elbusto Arteaga continua a dettare legge dall’alto dei suoi 79 punti, seguita da Kacey Lloyd e Fleur Faure. Dopo Brooklyn e Londra, ora l’appuntamento con la terza tappa del Red Hook Criterium è a Barcellona, su Bike Channel giovedì 1 ottobre alle 21.00.

PARTECIPA ALLA NUOVA CHALLENGE DI BIKE

Dal 3 maggio inviaci le foto più belle e significative che ti ritraggano con la tua amata bicicletta.
In regalo riceverai un codice sconto del 15% da utilizzare sul sito ww.ethen.eu

Partecipa