Ognuno di noi ha un giro del cuore. Quell’anello che facciamo decine e decine di volte in una stagione. Quello che ci porta a conoscere a memoria ogni metro di strada, ogni fontanella, ogni strappetto e ogni curva. Alcune volte lo facciamo perchè ci è comodo, altre perchè fa parte della nostra routine, altre ancora semplicemente perchè ci piace. Mi piacerebbe condividere con voi questa cosa. 

Mandatemi il vostro racconto in massimo 10-12 righe all’indirizzo mail luca.gregorio@bikechannel.it    

 
I migliori verranno pubblicati sul nostro sito. Dai per questa volta comincio io…
 
Piacenza-Pigazzano-Travo-Rallio-Veano-Piacenza
 
Quando la primavera sboccia e le giornate sono terse e l’aria è frizzante (ma anche quando arriva l’estate) questo è un giro che non tradisce mai e che mi emoziona sempre. Partenza da Piacenza, poi solito primo tratto pianeggiante per scaldare la gamba e dopo una ventina di km si sale verso Pigazzano. 4km che portano a quasi 500m di altezza. Sono le prime colline dell’appennino, quindi si gode di un panorama sulla pianura padana (ovviamente quando il cielo è pulito) davvero eccezionale. Ci si inoltra verso l’interno percorrendo la Costa del Bulla, strada praticamente priva di macchine e che porta ai piedi della Pietra Parcellara, da cui si scende verso Travo e la Valtrebbia. 

Le colline, il verde, il silenzio e i colori che cambiano durante le stagioni sono qualcosa di splendido. Pausa caffè a Travo e poi di nuova in sella: si passa il fiume e si va sull’altro versante, salendo verso Coni Sopra e Rallio prima di passare per Bassano e cominciare la discesa di rientro a Veano. Questa è la parte che amo di più (e non perchè c’è la discesa!)…la strada è larga, la discesa è dolce e il panorama è aperto, con di fianco prati verdi e distese di campi che ti riconciliano con la vita. E’ un momento di puro godimento mentale. Il rientro verso Piacenza è pianeggiante e serve per tirare e arrivare a casa stanchi e felici…

 
Luca Gregorio
 

PARTECIPA ALLA NUOVA CHALLENGE DI BIKE

Dal 3 maggio inviaci le foto più belle e significative che ti ritraggano con la tua amata bicicletta.
In regalo riceverai un codice sconto del 15% da utilizzare sul sito ww.ethen.eu

Partecipa