Presentata al CONI la prima la prima Ciclo Via di Pellegrinaggio in Italia, un itinerario di 328 km in quattro tappe che, nel prossimo mese di giugno, congiungerà i principali centri spirituali del centro Italia.

E’ stata presentata nella Sala Giunta del CONI la prima Ciclo Via di Pellegrinaggio in Italia, che unisce Loreto a Roma, passando per Assisi. Un itinerario che congiunge tre dei centri spirituali più importanti d’Italia: Loreto, città Santuario che custodisce la Santa Casa della famiglia di Nazareth, Assisi, città di Francesco e Chiara, simbolo di pace, fratellanza tra i popoli e custodia del Creato, ed infine Roma. Il cammino sarà inaugurato con un Ciclopellegrinaggio che partirà da Loreto il 14 giugno, per concludersi il giorno 18 con un’udienza generale a piazza San Pietro, aperta a tutti. Una manifestazione organizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana, tramite l’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche, in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi, pensata in occasione dell’Anno Santo della Misericordia.

L’obiettivo è quello di adeguare la proposta del pellegrinaggio all’uomo di oggi, richiamando però antichi ed immutati valori spirituali. “Il pellegrinaggio è una metafora della vita, un cammino fatto di mete, soste e ostacoli che non finisce mai, perché di solito le mete sono solo ripartenze” ha dichiarato Monsignor Liberio Andreatta, Vice Presidente dell’ORP.

I 328 km si snoderanno in 4 tappe, “per permettere ai partecipanti di soffermarsi in località come Tolentino, Orte ed Amelia, oltre ad Assisi e Roma, ed avere quindi la possibilità di avere un contatto con popolazione e comunità locale” spiega Franco Costantino, Presidente dell’AOCC. E ancora: “Ci sarà la possibilità di effettuare soste convenzionate, con supporto di vitto e alloggio. Verranno poi allestiti punti di assistenza tecnica, grazie alla collaborazione di rivenditori locali”.

La partenza è prevista da Loreto il giorno 14 giugno, con arrivo a Tolentino. Il giorno seguente si arriva ad Assisi, città che si attraverserà per tutta la giornata del 15 e dove si unirà un gruppo di pellegrini (così come durante tutto il tragitto). Il giorno successivo, passando per Massa Martana, si arriverà ad Amelia. Il 17 giugno partenza da Amelia e arrivo nel pomeriggio a Roma, con raduno al Foro Italico per le ore 18.00, dove sarà attuata accoglienza per i ciclisti (iscrizione, consegna maglie e gadget) ed eventuale momento di meditazione.

 

PARTECIPA ALLA NUOVA CHALLENGE DI BIKE

Dal 3 maggio inviaci le foto più belle e significative che ti ritraggano con la tua amata bicicletta.
In regalo riceverai un codice sconto del 15% da utilizzare sul sito ww.ethen.eu

Partecipa