Jeroboam: 3T lancia la sfida gravel estrema

Jeroboam è il formato più grande di una bottiglia di vino (quello da tre litri), e alcuni dei più famosi vini frizzanti della Franciacorta sono disponibili esclusivamente in questo formato. E’ un pensiero dedicato al più celebre ad apprezzato prodotto locale a dare origine alla terrificante gravel challenge della Franciacorta: una gara ciclistica gravel che attraversa i meravigliosi vigneti della Franciacorta, costeggia il lago d’Iseo e si estende verso fantastiche montagne per una lunghezza-monstre di trecento chilometri. Una corsa inadatta ai deboli di cuore, ma tagliata su misura per chi è mosso da quel pizzico di follia. Per non scontentare nessuno, ad ogni modo, l’organizzazione ha previsto altre due distanze più abbordabili, i cui nomi ricalcano nuovamente i formati delle bottiglie di vino locali: la magnum da 150 chilometri e la standard da 75 chilometri.

La Jeroboam 300 è il percorso gravel più estremo. E’ lungo, lo sterrato è impegnativo, l’arrampicata è senza sosta così come lo sforzo verso le pendici alpine. Si inizia attraversando i vigneti e le meravigliose colline della Franciacorta, per poi dirigersi verso le ben più impegnative montagne. Anche la Magnum 150 è una pedalata impegnativa: infatti sarebbe stata la distanza massima, se un pazzo (che rimarrà anonimo) non avesse insistito per aggiungere il percorso da 300 chilometri. Il percorso sterrato che attraversa i vigneti della Franciacorta è meraviglioso, le salite sono dure ma appaganti e la vista del Lago d’Iseo è sempre dietro l’angolo. La Standard appare più semplice, ma pure qui non c’è nulla di standard. Si inizia lungo lo stesso itinerario dei percorsi più lunghi, dunque attraverso i vigneti e i bellissimi paesaggi della zona lacustre della Franciacorta. La Standard 75 è più pianeggiante rispetto alle distanze più lunghe, ma lo sterrato è tanto duro quanto sbalorditiva è la vista.

Jeroboam Gravel Challenge è un evento organizzato da 3T, azienda bresciana tornata al centro degli interessi degli appassionati con il lancio della prima gravel aerodinamica, la Exploro. L’appuntamento è per il weekend del 20-21 maggio tra i vigneti della Franciacorta. Tutte le informazioni sul sito www.jeroboam.bike/

PARTECIPA ALLA NUOVA CHALLENGE DI BIKE

Dal 3 maggio inviaci le foto più belle e significative che ti ritraggano con la tua amata bicicletta.
In regalo riceverai un codice sconto del 15% da utilizzare sul sito ww.ethen.eu

Partecipa