Immagine
Array

m.rigamonti

Scratch: una finestra sul mondo

All’interno del palinsesto di BIKE, il canale tv edito da BFC Media sul 259 del digitale terrestre e in streaming sul sito bikechannel.it (dove è confluito il dominio di bikeplay.tv), c’è un programma che da vent’anni spalanca lo sguardo sul ciclismo a 360°. Si chiama Scratch ed è nato da un’idea di Nicola Argesi, ex commentatore Rai. In onda ogni giovedì alle 21, in autunno e inverno presenta un palinsesto settimanale dedicato al ciclocross mentre in primavera ed estate tratta di ciclismo e triathlon.

Dal 2013 è entrata in redazione anche Ilenia Lazzaro, ex atleta professionista e giornalista sportiva, che, grazie a un’esperienza multidisciplinare, contribuisce al racconto di eventi e protagonisti delle due ruote, dando spazio non soltanto alle discipline più conosciute ma anche a gravity, enduro, gravel ed e-bike. Scratch ama spaziare, non soltanto tra differenti discipline, ma parlando anche di giovani e professionisti, con un’occhio di riguardo per il ciclismo femminile e il mondo amatoriale. Motivo per cui la trasmissione ha saputo guadagnarsi il rispetto delle varie federazioni, Fci, Uec, Uci, con le quali collabora da anni. Oltre agli eventi, nazionali e internazionali, Scratch, come ogni altro programma su BIKE, è talk show che ospita atleti, ex atleti e uomini delle istituzioni delle due ruote. Diversi i format al suo interno tra i quali Gravellando con Ilenia, la finestra su gravel e fuori strada curata proprio da Lazzaro.

La trentanovenne padovana, lasciati i panni di atleta elite nel 2014, si è dedicata al lavoro di comunicatrice con altrettanta passione: commentatrice tv, tra le altre testate anche su Eurosport, parla quattro lingue ed è attenta al lato digital e social della comunicazione aziendale ed eventi. Il tutto senza rinunciare allo sport praticato (in palmarès vanta due campionati italiani master di ciclocross e due top 5 ai Mondiali Uci riseravti alle ‘seniores’) o alla vita di famiglia: è mamma di Mia e il marito è attivo nel ciclismo giovanile e fuoristrada. Per non farsi mancare nulla si è candidata alla vicepresidenza del comitato regionale Veneto della Federciclismo nella squadra di Ivano Corbanese.