Giro d'Italia ricco di anniversari
È un Giro d'Italia ricco di anniversari. A partire dai 90 anni della maglia rosa, simbolo della corsa, e dai 160 anni dall'Unità d'Italia, celebrati con la partenza da Torino. E ancora i 700 anni dalla morte di Dante, omaggiato in occasione della Ravenna-Verona, e i 100 anni dalla nascita di Alfredo Martini, indimenticato commissario tecnico della nazionale per 22 anni.
Ma sono anche cinque anni di Ride Green, il progetto di sostenibilità dedicato dal Giro alla salvaguardia dell'ambiente attraverso il riciclo e recupero dei rifiuti, e venti di Biciscuola il progetto educativo della corsa rosa.
In occasione della presentazione, in diretta sulla Rai, sono intervenuti, tra gli altri: Urbano Cairo, presidente di Rcs; Marcello Foa, presidente Rai; Massimo Garavaglia, ministro del turismo; Paolo Bellino, ad e dg di Rcs Sport; Cordiano Dagnoni, presidente della Federciclismo; Mauro Vegni, direttore della corsa; il sindaco di Milano Giuseppe Sala; il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha sottolineato il valore simbolico del traguardo di Cortina, città che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026 insieme a Milano, città dove invece anche quest'anno si concluderà il Giro con la cronometro finale.
Il rosa è un colore simbolo di speranza ha osservato Nicola Lanzetta, head of Italy market di Enel, un valore riconosciuto da tutti gli ospiti della presentazione concordi nell'auspicare che il Giro d'Italia possa essere occasione di ripartenza. In studio Letizia Paternoster, atleta della Nazionale, e diversi i campioni intervenuti in collegamento per un saluto da Nibali a Sagan, da Ganna a Evenepoel.