L’operatore energetico E.On, da tempo sensibile alle tematiche della sostenibilità e dell’ottimizzazione delle risorse ambientali, si è impegnato per promuovere la mobilità green e il turismo sostenibile. Lo fa attraverso Bikesquare, piattaforma di cicloturismo nata dall’intuizione di tre giovani imprenditori, di cui E.On è socio con il 30% delle quote, da cui nasce l’omonima applicazione mobile per il noleggio di bici elettriche.

L’iniziativa, citata come esempio nell’ambito del Report Open Innovation Outlook Italy 2021, realizzato da Mind the Bridge e Smau, prevede che, attraverso una guida digitale, l’utente di Bikesquare, abbia la possibilità di esplorare mappe e percorsi che uniscono natura, cultura, tradizioni locali e specialità enogastronomiche. Oltre al servizio di noleggio, Bikesquare mette in contatto gli utenti con decine di strutture ricettive situate in prossimità dei percorsi disponibili.

Inclusa, spiega una nota, nell’ambito dell’offerta E.On RideSmart, è una soluzione rivolta agli operatori turistici che comprende una stazione di cicloturismo con e-bike e un servizio digitale di gestione e monitoraggio della propria flotta di biciclette elettriche.

Grazie all’incentivo ‘Resto al Sud’, che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017, Bikesquare punta ad espandersi attraverso l’apertura di nuovi punti noleggio al Sud Italia, ricorda la nota.

“Con le startup collaboriamo secondo l’approccio della business model innovation, attraverso proof of concept, Mvp e in alcuni casi anche con investimenti in quote di minoranza”, commenta Diego Parimbelli, innovation manager di E.On. “Da pochi mesi è stata lanciata a livello di gruppo Future energy ventures, una piattaforma di corporate venture capital che seguirà le startup, dall’early stage allo scale up del business, e che vuole accogliere tutte le aziende che, esattamente come E.On, vogliono sostenere l’innovazione. Perché il futuro dell’energia è strettamente legato al futuro dell’industria, della mobilità, dell’agricoltura”, conclude.

(Foto: Courtesy Smau)

PARTECIPA ALLA NUOVA CHALLENGE DI BIKE

Dal 3 maggio inviaci le foto più belle e significative che ti ritraggano con la tua amata bicicletta.
In regalo riceverai un codice sconto del 15% da utilizzare sul sito ww.ethen.eu

Partecipa